Clueful: un'app che controlla la privacy delle altre app

Clueful, una app creata da Bitdefender, è stata progettata per mettere in guardia gli utenti Android dalle applicazioni che mettono a rischio la loro privacy.

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

Si sa che le app sono il far west dei dati privati. Non è raro vedersi chiedere l'autorizzazione ad accedere alla rubrica dei contatti da applicazioni che fungono da torcia, limitando ad accendere il led del dispositivo premendo un pulsante. Eppure, tanti utenti non fanno molto caso a queste idiosincrasie, cliccano “installa” e vivono sereni, finché non iniziano a lamentarsi sul Web che la loro privacy dovrebbe essere sacra.

Inoltre, alcune app che davvero hanno bisogno di accedere a dati sensibili, prendiamo ad esempio la solita rubrica, già che ci sono non si limitano a gestirli come da promesse, ma ne inviano una parte a server pubblicitari. Google sta iniziando a gestire in maniera più sensata la sicurezza delle App che pubblica, ma dato che è ancora lontana dall'essere completamente affidabile, potrebbe essere una buona idea quella di usare Clueful, una app disponibile gratuitamente su Google Play che ci aiuta a far chiarezza su quali dati stiamo mandando in giro e perché.

Ecco un fulgido esempio di programma che fa il furbo. Qualcuno ci sa spiegare perché uno sfondo per lo smartphone dovrebbe inviare il nostro numero di telefono (o qualsiasi altro dato personale) a un server esterno?

Innanzitutto, con Clueful ci ritroviamo un comodo riassunto di quali permessi abbiamo concesso a chi e vi assicuro che, guardandolo, le sorprese non mancano mai. Poi, c'è un comodo controllo basato su di un database di Bitdefender in cui sono segnalate le app che abusano dei privilegi che gli abbiamo concesso, vendendoli a società di marketing. In un breve test, l'app ha prodotto risultati più che interessanti. Clueful ordina le applicazioni in base a tre livelli di rischio e la maggior parte di quelle testate sono state inserite nella categoria "rischio moderato" perché leggono messaggi SMS, la posta in arrivo e la rubrica.

Quattro app, invece, sono state inserite nella categoria "alto rischio" perché creano link pubblicitari nella schermata principale dell'applicazione, inviano l'indirizzo e-mail dell'utente e visualizzano inserzioni pubblicitarie con un avviso nella barra delle notifiche. Quando si installa una nuova applicazione, Clueful visualizza automaticamente un rating nella barra delle notifiche.

Chi installa molte app e ha a cuore la propria privacy troverà molto utile questo programmino. Per curiosità, Bitdefender ha rilasciato l'anno scorso una versione di Clueful per iOS, ma ha dovuto rimuoverla da App Store; nessun motivo è stato dato per la cancellazione, ma si ritiene che le applicazioni iOS non sono autorizzate ad esaminare altre applicazioni al di fuori della propria sandbox.