Codec

La terza e ultima parte della nostra guida alla costruzioni di un PC partendo da zero.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Codec

I file audio e video vengono riprodotti tramite l'applicazione Media Player di Windows. Esistono altri riproduttori, anche migliori, ma non vale la pena appesantire il sistema utilizzando software differenti, poiché quello di base di Windows è già sufficiente. Il sistema operativo, o meglio il riproduttore multimediale, manca però di alcuni codec, largamente utilizzati, che non gli permettono di riprodurre tutti i file audio e video in circolazione.

Codec: programma usato per codificare e decodificare un segnale.

Il codec deve essere considerato come un traduttore, che permette al player di riprodurre un determinato file.

I codec maggiormente usati, audio e video, sono l'AVI, DivX, XviD, MPEG, MP3, AC3Filter e pochi altri. Se non volete, ogni volta che scaricate un file, chiedervi in quale formato è stato codificato e se disponete del giusto codec per poterlo riprodurre, la soluzione è installare sul sistema un codec-pack, cioè un pacco di codec, che integra tutti i principali e più diffusi codec. Vi suggeriamo di installare il pacco K-Lite codec da questo indirizzo: http://www.free-codecs.com/K_lite_codec_pack_download.htm e poi avviate l'installazione seguendo la procedura guidata.

Anche se l'installazione del K-lite assomiglia, in tutto e per tutto, all'installazione di un nuovo software, non è la stessa cosa. Infatti, questi codec saranno usati dal media player di Windows per visualizzare file audio e video correttamente.