Software

Codemotion è il nuovo tempio romano della programmazione

Torna Codemotion, conferenza internazionale dedicata alla tecnologia e ai i linguaggi di programmazione. Si svolgerà a Roma presso il Dipartimento di Ingegneria di Roma Tre dal 9 al 12 aprile. Gli incontri e le conferenze si articoleranno su ben 16 diverse tematiche, e saranno presente molte aziende del settore. Tra gli argomenti affrontati troviamo Mobile, Web, BigData, Cloud, User Experience, nonché Angular JS e Dart, i nuovi framework che hanno già conquistato la scena del codice e i nuovi linguaggi.

I quattro giorni di durata sono divisi in due per le conferenze a altrettanti per i workshop. Ci saranno in totale circa 100 talk, il 75% dei quali in inglese. "Dopo l'esperienza di Berlino e Madrid e in previsione dell'evento di Tel Aviv – spiega Chiara Russo, CEO e co-fondatrice di Codemotion – abbiamo sentito che il pubblico italiano era pronto a un evento di più largo respiro: ecco perché abbiamo voluto che almeno il 50% dei nostri speaker fosse internazionale. La presenza di partner strategici come Google, Microsoft, Amazon, Oracle, Intel, IBM, Paypal, Telecom, ha permesso la realizzazione di un evento al di sopra di ogni aspettativa".

Senz'altro un'ottima occasione di aggiornamento professionale per chi lavora nel mondo dello sviluppo software, anche se come sempre questi eventi sono prima di tutto l'occasione per fare nuove conoscenze, consolidare quelle esistenti e per porre le basi di progetti e collaborazioni.

Non mancherà naturalmente uno spazio dedicato alle start-up, pensato in particolare per mettere in contatto le nuove imprese con i possibili finanziatori. Ci sarà anche un concorso, StartupInAction, che sarà una vetrina di progetti ad alto contenuto tecnologico. Codemotion è inoltre anche un luogo per i più giovani, con i corsi Codemotion Kids, per i Maker e per chi si dedica al settore "Internet of Things", in collaborazione con Maker Faire Rome.  

"Solo in Italia", si legge sul comunicato stampa, "il 3,1% del PIL è rappresentato dall'economia digitale secondo i dati Assintel, che rivelano anche una crescita del mercato mobile del 160% nel 2013. In Europa i posti di lavoro vacanti nel settore ICT sono oltre 400 mila, e sono destinati a raddoppiare entro il 2015. Numeri che da soli bastano a spiegare quanto sia importante partecipare a una conferenza come questa".

Chi volesse più informazioni può visitare il sito di Codemotion, dov'è anche possibile acquistare i biglietti. C'è uno sconto per chi prenota in anticipo, a cui si aggiunge la promozione dedicata ai lettori di Tom's Hardware.