Il 95% dei colori risulta perfetto, un risultato eccellente. Le sfumature più scure non eccedevano un DeltaE di 2.4 - finora certe prestazioni erano appannaggio dei soli modelli VA.
Punto Nero | Punto Bianco | Contrasto |
0.38 | 240 | 631: 1 |
La luminosità di default è eccessiva, con un bianco a 240 cd/m². In altre parole, abbiamo riscontrato gli stessi difetti visti con lo Hyundai L90D+. Samsung memorizza alcuni programmi per regolare lo schermo a seconda delle necessità - testi, navigazione Internet, gioco. Non li abbiamo trovati molto convincenti, meglio rimboccarvi le maniche e fare da voi. Come per le fotocamere digitali, i programmi vi danno solo un'idea di come si possano ottenere certi risultati.
A maggiore dimostrazione che il pannello non è l'unica variabile in un monitor, il 913N consente di regolare la luminosità a livelli leggermente più bassi rispetto ai prodotti dei concorrenti. L'elettronica conta.
Stranamente però il contrasto ha dimostrato un'evidente instabilità. La causa non può essere il pannello, siccome abbiamo visto che i monitor di BenQ e Hyundai, con lo stesso paNnello, mostrano buona stabilità. Il problema sta nell'elettronica, che apporta modifiche in automatico a contrasto e luminosità. L'utente quindi fatica anche a capire come fare a ottenere un certo risultato. Con questo schermo ogni volta che vorrete ridurre la luminosità, dovrete anche aumentare leggermente il contrasto.
Uniformità Spaziale
L'uniformità del pannello è ottima. Tutti i valori sono entro il 15% della gamma.