Colori perfetti

I produttori hanno fatto in fretta a passare dai 12ms agli 8ms per i display da 19". Ricordate però quanto è successo con i 17"? Una sostanziale riduzione dell'angolo di visione e una deteriorazione dei colori. Saranno anche i 19" affetti da questi problemi? Scopriamolo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Colori Perfetti

Il 95% dei colori risulta perfetto, un risultato eccellente. Le sfumature più scure non eccedevano un DeltaE di 2.4 - finora certe prestazioni erano appannaggio dei soli modelli VA.

Still Perfect Colors

Punto Nero Punto Bianco Contrasto
0.38 240 631: 1

La luminosità di default è eccessiva, con un bianco a 240 cd/m². In altre parole, abbiamo riscontrato gli stessi difetti visti con lo Hyundai L90D+. Samsung memorizza alcuni programmi per regolare lo schermo a seconda delle necessità - testi, navigazione Internet, gioco. Non li abbiamo trovati molto convincenti, meglio rimboccarvi le maniche e fare da voi. Come per le fotocamere digitali, i programmi vi danno solo un'idea di come si possano ottenere certi risultati.

A maggiore dimostrazione che il pannello non è l'unica variabile in un monitor, il 913N consente di regolare la luminosità a livelli leggermente più bassi rispetto ai prodotti dei concorrenti. L'elettronica conta.

Still Perfect Colors

Stranamente però il contrasto ha dimostrato un'evidente instabilità. La causa non può essere il pannello, siccome abbiamo visto che i monitor di BenQ e Hyundai, con lo stesso paNnello, mostrano buona stabilità. Il problema sta nell'elettronica, che apporta modifiche in automatico a contrasto e luminosità. L'utente quindi fatica anche a capire come fare a ottenere un certo risultato. Con questo schermo ogni volta che vorrete ridurre la luminosità, dovrete anche aumentare leggermente il contrasto.

Uniformità Spaziale

Spatial Uniformity

L'uniformità del pannello è ottima. Tutti i valori sono entro il 15% della gamma.

Leggi altri articoli