Colori vivi e naturali

Windows Live Photo Gallery per Windows 7, l’applicazione gratuita di condivisione e gestione foto.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Colori vivi e naturali

Un piccolo ritocco ai colori può fare miracoli - Clicca per ingrandire.

Usate "Regola Colore", dal menù di ritocca per modificare i seguenti parametri:

  • Temperatura di colore: la colorazione di un'immagine ha una certa temperatura, e per questo si parla di colori "freddi" e "caldi". A volte una fotografia sembra troppo blu (freddo) o troppo rossa/arancione (caldo), come risultato della luce al momento dello scatto. In teoria bisogna regolare la fotocamera prima di scattare, ma è anche possibile intervenire a posteriori.
  • Tinta: permette di rimuovere colori indesiderati dall'immagine. È utile nel caso che una fotografia abbia un qualche tipo di dominante cromatica, dovuta all'illuminazione. Si controlla con un cursore a scorrimento
  • Saturazione: permette di regolare l'intensità dei colori.

È la foto o il palazzo?

Anche l'inclinazione è facile da sistemare - Clicca per ingrandire.

La linea dell'orizzonte dovrebbe essere perfettamente livellata, specialmente se c'è dell'acqua. Se avete fotografato un lago o il mare, e vi sembra che la linea dell'orizzonte sia inclinata, usate la funzione Strighten Photo (raddrizza), per visualizzare un griglia, che userete per regolare l'inclinazione dell'immagine.

Con l'opzione Ritaglia potete eliminare dall'immagine elementi indesiderati. Questo strumento, in WLPG, mostra una cornice che potrete regolare, muovendone gli angoli, per ottenere il taglio perfetto. Sono disponibili anche alcune misure predefinite, tra quelle tipiche delle stampe. Questa funzione permette anche di ruotare l'immagine.