Come assemblare un PC, Parte 3: connettere i componenti

Eccoci arrivati alla terza parte di questa guida. Dopo aver scelto e acquistato i componenti, è giunto il momento di assemblare il sistema.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Introduzione

L'assemblaggio dei componenti è solitamente l'ultima fase nella costruzione di un PC. La scelta delle varie parti potrebbe richiedere giorni, e trovare l'affare migliore potrebbe occupare gran parte della vostra giornata, ma collegare connettori e inserire le viti non vi porterà via più di un paio d'ore, anche se non avete molta esperienza in merito.

Introduction

Una persona con competenze di medio livello e con familiarità con alcuni semplici strumenti potrà assemblare un sistema completo in un tempo più breve rispetto a chi è alle prime armi, ma come dice il detto "chi va piano, va sano e va lontano". Fobie a parte, non dovreste incorrere in spiacevoli conseguenze se seguirete poche e facili precauzioni e speriamo che quest'ultimo articolo possa aiutarvi.

Articoli precedenti:

Come assemblare un PC - Parte 1: scelta dei componenti

Come assemblare un PC, Parte 2: acquisto dei componenti

Prime precauzioni

Danneggiare un componenente prima di iniziare o completare l'assemblaggio è veramente fastidioso. I problemi più comuni includono le scariche elettrostatiche, la caduta dei componenti e la loro rottura per aver cercato di inserirli con troppa foga danneggiando connessioni o circuiti.

Scariche elettrostatiche

Una scarica elettrostratica accidentale (ESD) potrebbe mettere K.O. un componente , anche se molte guide esagerano nel dare importanza a questo aspetto. In verità sono pochi i costruttori di PC che prendono precauzioni particolari contro l'ESD.

Le precauzioni di base più comuni sono quelle di toccare occasionalmente degli oggetti che permettano di eliminare la carica elettrostatica, come un tavolo in metallo o il telaio del case, o il case stesso, se in metallo. Altri rischi ESD potrebbero nascere dall'uso del computer in ambienti isolati e secchi, problema che potretre eliminare ponendo un materiale antistatico sotto la sedia e un'umidificatore nella stanza. I tacchetti antistatici sono il metodo di protezione migliore, anche se vengono raramente usati al di fuori di ambienti di produzione.

Caduta dei componenti

In teoria sembra facile prevenirli, ma i danni da caduta sono più frequenti rispetto a quelli elettrostatici. Gli hard disk cadono spesso durante l'installazione e altri parti possono facilmente fare un volo dal tavolo. Per evitare di fracassare preziosi componenti, evitate di lavorare ai bordi del tavolo; il piano di lavoro possibilmente non deve essere altissimo. Lasciate inoltre i pezzi imballati fino al momento della loro installazione.

Evitiamo i danni

Molti componenti richiedono un po' di forza per essere collegati ai vari connettori, ma altri no. Scopriamo assieme come vanno installate le varie parti.