Come costruire un PC completo con un Raspberry Pi

Monitor da automobile, batteria USB per telefoni e tastiera wireless: ecco tutto quello che serve per assemblare un computer completo con il Raspberry Pi. Per lo chassis però serve un'idea migliore.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Trasformare il Raspberry Pi in un computer completo è uno dei tentativi più popolari fra coloro che hanno acquistato il mini computer da 35 dollari dell'omonima fondazione inglese. Uno spunto per chi sta valutando questo progetto arriva da SK Pang Electronics, che ha assemblato una soluzione esteticamente discutibile, ma perfettamente funzionante.

Raspberry Pi in versione mobile

Oltre al Raspberry Pi sono stati impiegati una batteria standard come quelle comunemente impiegate per ricaricare i cellulari via USB, un piccolo monitor come quelli che si montano sulle auto, e una mini tastiera wireless con touchpad incluso, acquistabile online per pochi dollari. A questo punto basta ingegnarsi per far diventare i componenti un tutt'uno. La lastra in plastica scelta da SK Pang francamente non ci sembra un'idea geniale perché amplifica lo spazio occupato dai componenti. Sicuramente l'assemblato sarà leggero da trasportare, ma non certo maneggevole.

###old2102###old

Senza viaggiare troppo con la fantasia, si potrebbe pensare di sostituire alla lastra in plastica lo chassis di un vecchio notebook, preventivamente svuotato dei componenti originari. Qualcuno ci ha provato?

Quanto al collegamento fra i vari pezzi, l'autore del progetto spiega che la parte più difficile è il collegamento del monitor e del Raspberry Pi alla batteria, perché bisogna ripartire in modo adeguato la potenza erogata e consentire così l'uso di tutto il sistema. Tutti i dettagli sono online, per chi volesse prendere spunto da quest'idea.