Creazione Utenti, ticket e tariffe di accesso

Endian Hotspot 150 è un prodotto utile per garantire accesso a internet in locali pubblici attraverso il Wi-Fi. In questo articolo proponiamo una guida all'installazione e configurazione del dispositivo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Creazione Utenti, ticket e tariffe di accesso

Chiariamo ora un aspetto: l'utente che intende collegarsi all'hotspot dovrà attivare il modulo Wi-Fi del proprio dispositivo e collegarsi alla rete che abbiamo configurato in precedenza (vedi paragrafo "Prima Installazione"), nel momento in cui abbiamo impostato e collegato gli hotspot.

Questi utenti nel momento in cui si saranno connessi alla Wi-Fi e apriranno il browser Web per navigare si troveranno di fronte a questa schermata:

e15

Per accedere al Web dovranno quindi inserire un nome utente e una password che gli avremo fornito o il proprio login di Facebook o di Google. Descriviamo quindi le modalità più semplici per fornire agli utenti i dati di accesso.

Il primo metodo che descriviamo prevede la fornitura di un Ticket stampato e consegnato direttamente all'utente. Da "interfaccia di amministrazione" selezioniamo il pannello Ticket, quindi facciamo click su "Quick Ticket". Si aprirà la schermata seguente:

e16

Compileremo quindi nome e cognome e assoceremo una tariffa relativa al costo della connessione cliccando sulle opzioni disponibili. Per semplicità abbiamo aggiunto la tariffa Gratis il cui significato è autoesplicativo; vedremo in un passaggio successivo come creare una nuova tariffa.

Nel momento in cui si seleziona la tariffa verrà generato il ticket vero e proprio visualizzato in questo modo.

e17

Potremo quindi stamparlo e consegnarlo a chi desideriamo possa accedere alle rete gestita tramite Hotspot 150. Per rendere questa operazione ancor più semplice potremmo anche generare e stampare tramite Quick Ticket alcuni ticket in anticipo, fornendoli poi all'utente nel momento in cui ce li richiede.

Un secondo metodo prevede la creazione manuale dell'utente: accedere al pannello "utenti", selezionare "aggiungi utente" e compilare tutti campi relativi a nome utente, password . Le informazioni da inserire nel riquadro inferiore non sono invece indispensabili.

e18

Ad ogni utente è necessario associare una tariffa e per fare ciò è necessario aprire il menu a tendina posto sulla destra dell'interfaccia e selezionare l'opzione desiderata. Per rendere attiva la creazione dell'utente è necessario fare click sul pulsante "salva" posizionato nella parte inferiore del pannello e per emettere il ticket con associata la Tariffa è necessario cliccare su "Aggiungi". Forniremo quindi all'utente il nome utente e la password.

C'è anche la possibilità di accedere all'hotspot sfruttando il login di Facebook e di Google, una soluzione che si rivela decisamente utile e comoda: l'utente dal proprio dispositivo aprendo il browser avrà la possibilità di cliccare su uno dei due pulsanti con i loghi di Facebook e di Google. Inserendo le credenziali del servizio selezionato verrà creato in automatico un utente sull'hotspot e l'utente potrà così accedere al servizio.

Per abilitare questa opzione dal pannello "Interfaccia di amministrazione" è necessario selezionare "Impostazioni" e cliccare poi su "SocialLogin". Comparirà quindi questo pannello:

e20

Potremo definire da quali social network abilitare la funzionalità e associare il profilo tariffario di default agendo sul menu a tendina. Anche gli utenti che accedono a Endian con un profilo social compariranno nella lista presente nel pannello "menu".

Come abbiamo descritto fino a ora è necessario associare a ogni Ticket una tariffa di collegamento. Per personalizzare questo parametro accedere al pannello "Ticket" e selezionare "Aggiungi Tariffa". Comparirà il pannello seguente all'interno del quale potremo definire il nome della tariffa, il costo, la durata e la modalità di conteggio o l'eventuale limitazione di banda.

e21

Terminata la compilazione è necessario premere "Salva" per rendere attiva la nuova opzione tariffaria e da questo momento in poi avremo la possibilità di utilizzarla per i nuovi utenti o anche per quelli già attivi.

Il pannello utenti mostra l'elenco di tutti gli utenti creati e sarà possibile modificare ogni dato inserito cliccando sul tasto "Modifica". Questa opzione si rivela utile ad esempio per rinnovare il credito a un utente o per modificare la tariffa associata.