Prima installazione

Endian Hotspot 150 è un prodotto utile per garantire accesso a internet in locali pubblici attraverso il Wi-Fi. In questo articolo proponiamo una guida all'installazione e configurazione del dispositivo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prima installazione

Procediamo ora con la descrizione passo-passo della procedura di installazione del dispositivo. Endian Hotspot 150 deve essere collegato a intenet connettendo la porta 1 a un router preesistente e configurato per l'accesso a internet; inoltre, il dispositivo deve essere alimentato dalla rete elettrica attraverso il cavo fornito a corredo. Non è previsto un pulsante Power On e Endian Hotspot 150 si accenderà immediatamente.

Per rendere operativo l'hotspot è necessario procedere alla configurazione che si effettua attraverso un pannello di controllo. Procedete in questo modo:

  1. collegare un PC alla rete preesistente alla quale abbiamo connesso Endian Hotspot 150
  2. attraverso un qualsiasi browser Web collegarsi all'Hotspot digitando nella barra dell'indirizzo "192.168.0.15".

e2

Abbiamo così ottenuto accesso al pannello di configurazione del dispositivo. Proponiamo qui di seguito la procedura di configurazione suggerendo anche una serie di impostazioni valide per un impiego generico del dispositivo. Per procedere cliccare sul pulsante con il simbolo ">>>".

  1. Impostare la lingua dell'interfaccia grafica, il fuso orario e premere ">>>" per proseguire

    e3

  2. Leggere i termini di utilizzo, inserire il segno di spunta in "accetta la licenza" e premere ">>>"

    e4

  3. Prima di avviare la vera e propria installazione l'Hotspot 150 consente di caricare un precedente file di configurazione salvato come backup. In questo modo, nel caso in cui l'Hotspot 150 in oggetto debba sustituirne uno preesistente potremo evitare tutta la procedura di configurazione. Se non si dispone di un file di backup e stiamo installando un nuovo Hotspot selezionare "No" e cliccare su ">>>"

    e5

  4. Impostare quindi la password d'accesso e premere ">>>"

    e6

5.Si dovrà poi definire la modalità di funzionamento dell'hotspot e sono disponibili le opzioni Routed, Bridged, nessun uplink; per la creazione di un nuovo hotspot la scelta da effettuare è la prima mente le altre due opzioni sono destinate a installazioni decisamente più complesse e che esulano da questa guida. Nel nostro caso quindi lasciamo questa impostazione su router.

  1. Sarà poi necessario configurare in che modo l'Hotspot 150 si connette a internet. Nella "Fase di installazione" abbiamo descritto il caso più semplice: l'Hotspot è collegato al router preesistente e configurato per l'accesso al web. In questo caso l'opzione da scegliere è Ethernet DHCP. Altre situazioni vanno valutate caso per caso e si dovrà poi selezionare la corretta modalità. Procedere quindi selezionando il pulsante ">>>"

    e7

  2. Giunti a questo punto della configurazione è necessario prestare un minimo di attenzione per capire alcuni aspetti tecnici relativi al funzionamento del dispositivo e alle convenzioni grafiche scelte da Endian.

Hotspot 150 ha il compito di gestire i client wireless degli utenti (i dispositivi che si collegheranno) che vengono considerati all'interno di una virtuale Zona Blu. Ci sono poi componenti della rete considerabili interni, riservati quindi alla rete locale e che per semplicità andremo a definire come Zona Verde. Endian definisce poi una terza area chiamata Zona Rossa che identifica il modo con il quale i client Wi-fi si connettono a internet.

L'argomento non è certo semplice e non andiamo oltre; per chi volesse approfondirlo suggeriamo di cliccare sul simbolo "aiuto" collocato in alto a destra.

Qui di seguito forniamo una configurazione passo passo di queste Zona, configurazione funzionante in situazioni dove non vi siano elementi insoliti da gestire.

Nei parametri relativi alla Zona Verde inseriamo questi parametri: network mask /24-255.255.255.0 e IP 192.169.0.15 che andiamo a assegnare alla porta 1. Questo parametro è direttamente legato a quanto fatto in fase di installazione, e in particolare al punto dove abbiamo indicato di collegare l'Hotspot al router preesistente utilizzando la porta 1.

Se ad esempio il router preesistente fornisce un IP prestabilito, tale indirizzo andrà inserito in questa schermata.

e8b

Per la configurazione della Zona Blu selezioniamo l'utilizzo delle porte 3 e 4 e come IP 10.0.0.10/24  mentre come network mask /24-255.255.255.0. Con la selezione delle porte 3 e 4 abbiamo anche definito a quali ethernet dovremo collegare i due access point da prevedere per garantire accesso Wi-Fi agli utenti.

e9

Per la configurazione della Zona Rossa ci limitiamo a inserire l'utilizzo della porta 2. Terminiamo così questo step della configurazione e premendo ">>>"

  1. La procedura di configurazione guidata mostra ora un pannello per la configurazione dei server DNS. Suggeriamo di lasciare invariata la configurazione predefinita e cioè "automatico". Procedere premendo il pulsante ">>>"

    e10

  2. Prima di concludere la procedura di installazione Endian Hotspot 150 richiede l'indirizzo email dell'amministratore; questo campo può anche essere ignorato e lasciato in bianco premendo solo il pulsante ">>>" per proseguire.

    e11

  3. Giunti a questo punto possiamo definire conclusa la procedura di installazione e per renderla operativa è sufficiente premere " Ok, applica configurazione".

    e12