Come disabilitare GPU Boost sulle schede Nvidia GeForce

Il GPU Boost è una tecnologia che aumenta la frequenza base delle schede GeForce basate su GPU Kepler in modo automatico fino a un tetto massimo. C'è chi si è chiesto se fosse possibile disabilitarla. A quanto pare sì e c'è una guida. Se siete neofiti: don't try this at home!

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Disabilitare il GPU Boost sulle schede GeForce GTX 600 è possibile. Si tratta di una delle principali novità delle schede Nvidia Kepler e permette di avere maggiori prestazioni in determinati momenti in base al bilanciamento di consumi, carico e temperatura.

Come avrete visto nelle nostre recensioni delle schede GTX 670, GTX 680 e GTX 690, è ormai consuetudine riportare due frequenze per la GPU, quella base e quella massima, questo perché il GPU Boost è una tecnologia che lavora in modo del tutto automatico fino a un tetto prefissato da Nvidia stessa, se la scheda è reference, o dai vari produttori.

C'è chi - per svariati motivi, anche semplici esperimenti e maggiore controllo sull'hardware - si è chiesto se si potesse disabilitare. Il sito obr-hardware.com ha pubblicato una guida su come farlo sulle schede GTX 670 e 680. Val bene una lettura, anche solo per apprendere un'informazione in più, sebbene gli inesperti è meglio che non si lancino alla cieca in questo processo. Sottolineiamo che noi non abbiamo ancora avuto modo di testarne l'effettivo funzionamento.

Secondo quanto riportato, tutto quello che serve è Nvidia Inspector (versione 1.9.5.4) e cmd.exe (la linea di comando in Windows). Il metodo più semplice è forzare la scheda a lavorare al P-state P2, che è quello della frequenza base.

Per farlo bisogna entrare nella cartella di Nvidia Inspector e da lì avviare la linea di comando scrivendo "...nvidiainspector.exe - forcepstate:0,2" (virgolette escluse, osservate l'immagine sopra). Ora è possibile aprire Nvidia Inspector per dilettarsi con lo stato P2. "Il GPU Boost è stato disabilitato e la frequenza è ancora al valore impostato, in ogni gioco e test. Potete overcloccare la scheda solo da Nvidia Inspector, non da software come Afterburner/Precision", si legge sul sito.

L'autore della guida spiega inoltre che se la frequenza massima P2 è "solo" di 1110 MHz basta entrare in Nvidia Inspector nel P-State 0, aumentare le frequenze sopra i 1100 MHz, entrare nel P-State P2 e impostare le frequenze. Successivamente bisogna nuovamente scrivere "...nvidiainspector.exe - forcepstate:0,2" all'interno della schermata cmd.

###old1530###old

Obr-hardware.com suggerisce inoltre che è possibile creare un file batch con i comandi per Nvidia Inspector, con il Power Target Value, le frequenze di GPU e Memoria, tensione e GPU Boost disabilitato così da fare tutto con un click. Allo stesso modo si può creare un file per ripristinare il funzionamento originario della scheda.