Tom's Hardware Italia
Schede madre

Quanto sono completi i sistemi di ricerca?

Pagina 13: Quanto sono completi i sistemi di ricerca?
Volete aumentare la quantità di memoria installata nel vostro sistema, ma non sapete quale acquistare? I produttori offrono alcuni strumenti interessanti per aiutarvi in questa avventura. Ecco alcuni suggerimenti su come utilizzarli.

Quanto sono completi i sistemi di ricerca?

Quando si ricercano moduli per sistemi più vecchi e meno popolari, alcuni fabbricanti seguono le raccomandazioni dei produttori anziché effettuare loro stessi dei test. Per esempio, è documentato che l’Intel SE440BX supporta un limite di 128 MB per modulo e una quantità massima di 384 MB, ma è stato provato che il limite è pari a 768 MB tramite tre DIMM da 256 MB. La stessa cosa vale per i più aggiornati RC40BS e SE440BX-2. Questo è un ottimo esempio per giudicare la completezza della documentazione offerta dai produttori di memoria; esaminiamone alcuni:

  • Apacer: il chipset SE440BX non è presente in lista, ma l’RC440BX è presente e supporta moduli da 256 MB.
  • Corsair: il chipset SE440BX non è in lista, ma il modello SE440BX-2 è presente e supporta moduli da 256 MB.
  • Crucial: moduli da 256 MB presenti per il chipset SE440BX
  • Kingston: moduli da 256 MB in lista, come la capacità massima di 768 MB.
  • Mushkin: moduli da 256 MB in lista, come la capacità massima di 768 MB.
  • PNY: SE440BX in lista con moduli da 128 MB per slot e una quantità massima di 384
  • MBViking: moduli da 256 MB in lista per il chipset SE440BX

Crucial, Kingston, Mushkin, e Viking offrono una grande quantità di moduli compatibili, malgrado la scarsa documentazione di Intel. Apacer, Corsair, e PNY offrono solo i moduli corretti, ma ne indicano la compatibilità solo per altre schede che hanno gli stessi limiti! La lezione è semplice: se non vi convince quello che trovate in un sito, cercate da un altro produttore.