Software

Come eliminare un dispositivo dal proprio account Microsoft

Usando Windows 10 o Windows 8 con il proprio account Microsoft, ogni dispositivo dal quale viene effettuato l’accesso è aggiunto al proprio profilo utente. Volendo rimuovere da tale elenco un dispositivo non più utilizzato è necessario seguire la procedura descritta in questa pagina.

L'accesso a Windows 10 e 8 può essere fatto con un account locale o appoggiandosi al proprio account Microsoft. In quest'ultimo caso si avranno a disposizione una serie di benefici: per esempio si potrà accedereo allo Store senza effettuare un'ulteriore autenticazione, sincronizzare molte impostazioni del desktop e alcune funzionalità legate a Cortana.

Ci sono però anche una serie di situazioni nelle quali può essere conveniente rimuovere dal proprio account un determinato dispositivo:

  • Se ad esempio si installa una determinata app su un dispositivo recente, tale applicazioni verrà poi resa disponibile anche su altri dispositivi personali più datati nel momento in cui verrà effettuato il login. In questo caso eliminare il dispositivo dall'account può risultare vantaggioso.
  • Situazione analoga nel caso di vendita del dispositivo: in questo caso, infatti, impostazioni e backup potrebbero essere a disposizione di sconosciuti.

Per eliminare un dispositivo associato al proprio account la prima operazione da eseguire è il login al proprio Microsoft Account.

2ac

Cliccare poi su "Dispositivi" e successivamente su "Tuoi dispositivi".

3ac

La pagina "Tuoi dispositivi" visualizza tutti i prodotti con i quali si è effettuato l'accesso al proprio Microsoft Account. In questo elenco sono quindi compresi PC, smartphone, console o tablet. Individuare uno specifico dispositivo non dovrebbe essere difficile se in fase di configurazione è stato assegnato al prodotto un nome adeguato – ragion per cui è ancor più importante prestare attenzione a questa operazione -, ma in caso contrario sarà comunque possibile individuare uno specifico prodotto dal nome del modello di PC, di console o tablet.

Per ogni dispositivo viene anche indicata la versione di Windows installata e attraverso la funzione Find my device sarà possibile localizzare geograficamente il sistema. Per questa operazione vengono sfruttate le eventuali risorse di localizzazione (GPS) del dispositivo.

4ac

Dopo aver individuato il dispositivo da eliminare è sufficiente cliccare sul link Remove per procedere.

5ac

Verrà visualizzata una pagina di allerta che intende scongiurare eliminazioni indesiderate, con relative conseguenze.

6ac

Dopo aver cliccato su Remove sarà visualizzato un pannello di conferma dell'operazione e potremo cliccare su Device per tornare alla pagina iniziale nella quale sono elencati tutti i dispositivi associati al Microsoft Account.

7ac

Con queste semplici operazioni abbiamo terminato la procedura di eliminazione. Potrà sembrare non indispensabile quanto descritto in precedenza, ma mantenere l'elenco dei prodotti associati al proprio Microsoft Account aggiornato è molto importante. Questa banale operazione, infatti, ha ricadute dirette anche sulla sicurezza e sulla potenziale esposizione dei dati personali a rischio.