Software

Come funziona un CRM e quali sono i vantaggi per il tuo business

Vincere la concorrenza è l'imperativo per ogni impresa che abbia come obiettivo il successo. La sua realizzazione passa dall'adozione di strumenti e strategie commerciali pertinenti. In questo senso i CRM costituiscono una risorsa in grado di fare la differenza: un acceleratore di produttività utilizzato da molte realtà aziendali attente alle potenzialità della Sales Force Automation. Ma come funziona un CRM e in che modo favorisce il work flow aziendale?

Cos'è un CRM e perché è irrinunciabile per fare business

Partiamo dalla definizione prima di chiarire come funziona un CRM. Questo acronimo, che sta per Customer Relationship Management, riguarda la gestione di clienti acquisiti e potenziali da parte dell'impresa. I CRM corrispondono a una vera e propria strategia commerciale che sposta le attenzioni sulle necessità del cliente, rendendolo il protagonista di tutte le attività aziendali.

SELLF

L'adozione del CRM determina una riduzione degli sprechi, in termini di tempo e risorse, con conseguente incremento della produttività. I miglioramenti interessano inoltre la customer satisfaction e la fidelizzazione del consumatore.

Ogni cliente avrà una scheda dedicata con tutti i dettagli pertinenti le proprie preferenze di consumo e caratteristiche. All'interno della banca dati del CRM vi sono inoltre informazioni sulle vendite e qualunque dato utile all'interazione con il consumatore. Elementi in costante aggiornamento così da presentare una risposta puntuale alle singole esigenze dell'utente finale.

127779942a8be310332f1298425db83a0 297769b77ab0fc5a27d151a16cf86be42

CRM Software: come cambia l'organizzazione del lavoro

Come funziona un CRM? Dal punto di vista operativo, in pochi click, i migliori software CRM presentano una panoramica dettagliata ed esaustiva di ogni contatto e cliente: le comunicazioni, i feedback forniti dal cliente, gli ordini, i documenti legati alla vendita e tanti altri particolari pertinenti le dinamiche di vendita.

Il CRM permette di inquadrare in modo semplice e ben organizzato le abitudini di consumo, le esigenze del cliente e le sue capacità di acquisto. Tutte le informazioni sono inoltre condivise con i membri del team di vendita e il management, chiamato a verificare il conseguimento dei risultati.

Un valido software CRM deve poi disporre dell'integrazione con altre applicazioni utilizzate nel corso del processo di vendita poiché il CRM deve garantire un'operabilità a 360° su ogni dispositivo, inclusi quindi smartphone e tablet.

Per il professionista alle prese con un cliente poter accedere alle informazioni relative alla vendita e poterle modificare o aggiornare al bisogno è essenziale e per farlo non può sempre recarsi in ufficio. Proprio per rispondere all'utilizzo mobile i CRM devono fornire al venditore dei reminder sugli interventi programmati: quando chiamare un cliente, dove e quando incontrare un contatto o come procedere con la richiesta di un ordine, solo per citare alcuni degli scenari più comuni.

Sellfff PNG

CRM Cloud: quale adottare

Per le loro potenzialità i software CRM costituiscono di sicuro un fattore in grado di fare la differenza quando si tratta di business, assioma valevole sia per le piccole e medie imprese che per le realtà di grandi dimensioni. Si tratta di uno strumento che può diventare una risorsa preziosa per chi vuole ottenere le massime performance dalla propria azienda: non bisogna però dimenticare che per una rete commerciale moderna e dinamica è fondamentale l'utilizzo di una soluzione che si basi sulle moderne tecnologie Cloud, permettendo il reperimento di tutte le informazioni in tempo reale, in piena sicurezza e ovunque il venditore si trovi.

Com'è facilmente intuibile sono molte le proposte di CRM presenti sul mercato; tuttavia non tutte risultano all'altezza delle aspettative e scegliere il prodotto sbagliato è un rischio concreto per le imprese.

sellf 152559 full 8946d1847b611729719ce53ec9b220742

In particolare CRM Sellf è una piattaforma mobile, concepita per realtà imprenditoriali sia di piccole che di grandi dimensioni, che conta più di 100.000 utilizzatori e che è stata premiata da Apple come applicazione più innovativa in Italia e come nuova migliore business app in tutto il mondo. L'utilizzatore può fruirne su qualunque dispositivo, sia mobile che desktop, ed è un prodotto integrato nativamente con numerose applicazioni tra cui Google Calendar, Google Drive, Dropbox e Slack. Grazie poi all'integrazione ufficiale con Zapier (uno dei più innovativi software per la marketing automation) è possibile collegare Sellf ad oltre 750 applicazioni cloud e, per le esigenze più evolute, sono a disposizione degli sviluppatori le API native che permettono una totale personalizzazione delle integrazioni: in questo modo è possibile realizzare soluzioni su misura che rispondano anche alle esigenze più complesse.