Come funziona un CRM e quali sono i vantaggi per il tuo business

Sellf presenta le innovazioni del proprio CRM, strumento indispensabile che consente alle aziende di rapportarsi con il cliente a 360 gradi.

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a cura di Sellf

Vincere la concorrenza è l'imperativo per ogni impresa che abbia come obiettivo il successo. La sua realizzazione passa dall'adozione di strumenti e strategie commerciali pertinenti. In questo senso i CRM costituiscono una risorsa in grado di fare la differenza: un acceleratore di produttività utilizzato da molte realtà aziendali attente alle potenzialità della Sales Force Automation. Ma come funziona un CRM e in che modo favorisce il work flow aziendale?

Cos'è un CRM e perché è irrinunciabile per fare business

Partiamo dalla definizione prima di chiarire come funziona un CRM. Questo acronimo, che sta per Customer Relationship Management, riguarda la gestione di clienti acquisiti e potenziali da parte dell'impresa. I CRM corrispondono a una vera e propria strategia commerciale che sposta le attenzioni sulle necessità del cliente, rendendolo il protagonista di tutte le attività aziendali.

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L'adozione del CRM determina una riduzione degli sprechi, in termini di tempo e risorse, con conseguente incremento della produttività. I miglioramenti interessano inoltre la customer satisfaction e la fidelizzazione del consumatore.

Ogni cliente avrà una scheda dedicata con tutti i dettagli pertinenti le proprie preferenze di consumo e caratteristiche. All'interno della banca dati del CRM vi sono inoltre informazioni sulle vendite e qualunque dato utile all'interazione con il consumatore. Elementi in costante aggiornamento così da presentare una risposta puntuale alle singole esigenze dell'utente finale.

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CRM Software: come cambia l'organizzazione del lavoro

Come funziona un CRM? Dal punto di vista operativo, in pochi click, i migliori software CRM presentano una panoramica dettagliata ed esaustiva di ogni contatto e cliente: le comunicazioni, i feedback forniti dal cliente, gli ordini, i documenti legati alla vendita e tanti altri particolari pertinenti le dinamiche di vendita.

Il CRM permette di inquadrare in modo semplice e ben organizzato le abitudini di consumo, le esigenze del cliente e le sue capacità di acquisto. Tutte le informazioni sono inoltre condivise con i membri del team di vendita e il management, chiamato a verificare il conseguimento dei risultati.

Un valido software CRM deve poi disporre dell'integrazione con altre applicazioni utilizzate nel corso del processo di vendita poiché il CRM deve garantire un'operabilità a 360° su ogni dispositivo, inclusi quindi smartphone e tablet.

Per il professionista alle prese con un cliente poter accedere alle informazioni relative alla vendita e poterle modificare o aggiornare al bisogno è essenziale e per farlo non può sempre recarsi in ufficio. Proprio per rispondere all'utilizzo mobile i CRM devono fornire al venditore dei reminder sugli interventi programmati: quando chiamare un cliente, dove e quando incontrare un contatto o come procedere con la richiesta di un ordine, solo per citare alcuni degli scenari più comuni.

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CRM Cloud: quale adottare

Per le loro potenzialità i software CRM costituiscono di sicuro un fattore in grado di fare la differenza quando si tratta di business, assioma valevole sia per le piccole e medie imprese che per le realtà di grandi dimensioni. Si tratta di uno strumento che può diventare una risorsa preziosa per chi vuole ottenere le massime performance dalla propria azienda: non bisogna però dimenticare che per una rete commerciale moderna e dinamica è fondamentale l'utilizzo di una soluzione che si basi sulle moderne tecnologie Cloud, permettendo il reperimento di tutte le informazioni in tempo reale, in piena sicurezza e ovunque il venditore si trovi.

Com'è facilmente intuibile sono molte le proposte di CRM presenti sul mercato; tuttavia non tutte risultano all'altezza delle aspettative e scegliere il prodotto sbagliato è un rischio concreto per le imprese.

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In particolare CRM Sellf è una piattaforma mobile, concepita per realtà imprenditoriali sia di piccole che di grandi dimensioni, che conta più di 100.000 utilizzatori e che è stata premiata da Apple come applicazione più innovativa in Italia e come nuova migliore business app in tutto il mondo. L'utilizzatore può fruirne su qualunque dispositivo, sia mobile che desktop, ed è un prodotto integrato nativamente con numerose applicazioni tra cui Google Calendar, Google Drive, Dropbox e Slack. Grazie poi all'integrazione ufficiale con Zapier (uno dei più innovativi software per la marketing automation) è possibile collegare Sellf ad oltre 750 applicazioni cloud e, per le esigenze più evolute, sono a disposizione degli sviluppatori le API native che permettono una totale personalizzazione delle integrazioni: in questo modo è possibile realizzare soluzioni su misura che rispondano anche alle esigenze più complesse.