Software

Come installare Windows 10 su HTC One M8 for Windows, Lumia 925 e altri smartphone non supportati

Si può installare Windows 10 per smartphone anche su telefoni che non rientrano nella lista dei dispositivi compatibili. È possibile grazie a un membro del forum XDA, che ha trovato il modo di "ingannare" l'applicazione Windows Insider facendole credere di essere installata su uno dei Nokia Lumia compatibili, in particolare un Lumia 365.

windows-phone-lumia-925

Per portare a termine la procedura bisogna prima di tutto modificare l'identificativo del telefono e recuperare un codice specifico per il paese e l'operatore, dopodiché affrontare una procedura non impossibile ma nemmeno alla portata di tutti. Dopodiché si segnala che gli aggiornamenti del telefono (Impostazioni > Aggiornamenti) non funzioneranno. Per averli sarà necessario passare per una procedura in ben 17 passaggi; un specie di via crucis a cui vorranno sottoporsi solo i più curiosi riguardo a Windows 10.

Installare Windows 10 su uno smartphone alternativo è quindi piuttosto complesso, ma chi ci si è cimentato è riuscito a installare il nuovo sistema operativo su HTC 8X, HTC One M8 For Windows, alcuni modelli Huawei e i Lumia 720, 930, 925 e 920.

Nokia Lumia 925 Nokia Lumia 925
Nokia Lumia 735 Smartphone, 8 GB Nokia Lumia 735 Smartphone, 8 GB
Nokia Lumia 920 Nokia Lumia 920

Ancora più che con l'installazione su uno smartphone ufficialmente compatibile, comunque, l'installazione di Windows 10 seguendo la procedura di XDA è fortemente sconsigliata sul proprio telefono principale. Se invece avete uno smartphone secondario di cui potete fare a meno vale la pena di provarci, sempre che abbiate il tempo e la voglia di farlo. In ogni caso è bene ricordare che a breve crescerà il numero di smartphone compatibili con l'anteprima di Windows 10 per smartphone.