Come installare Windows 11

Leggi l'articolo completo →
Windows 11 è stato ufficialmente rilasciato, il nuovo sistema operativo ha iniziato la sua implementazione sui dispositivi compatibili oggi, 5 ottobre, anche se il rollout sarà graduale e interesserà tutti i PC supportati entro i primi mesi del 2022. In questa guida vi spieghiamo come installare Windows 11 e iniziare a sfruttare tutte le nuove funzionalità del sistema operativo.

Microsoft ha iniziato ufficialmente il rilascio di Windows 11 per tutti i dispositivi compatibili, ma come anticipato l'aggiornamento non interesserà subito tutti i PC. L'implementazione del nuovo sistema operativo sarà lenta e graduale, per consentire all'azienda di risolvere eventuali nuovi bug e assicurare un'esperienza utente perfetta con Windows 11.

I requisiti hardware minimi di Windows 11

[foto id="175067" ]

Per installare Windows 11 è necessario che il PC rispetti questi requisiti minimi:

Potete verificare se il vostro PC rispetta i requisiti di Windows 11 utilizzando lo strumento PC Health Check seguendo questi passaggi. Questo, rinnovato recentemente da Microsoft, consente di scoprire se il dispositivo è completamente compatibile oppure quali componenti o impostazioni non vanno bene per il nuovo sistema operativo. Se siete dotati di un PC recente e ricevete un messaggio di errore, è molto probabile che la problematica sia relativa al requisito TPM 2.0 attivabile dal BIOS della propria scheda madre.

Come installare Windows 11

Una volta accertato che il proprio PC rispetti i requisiti hardware, si può installare Windows 11 seguendo due strade:

Nel sito di Microsoft si legge "Il piano di implementazione dell'aggiornamento è in corso di finalizzazione ma, per la maggior parte dei dispositivi già in uso, dovrebbe essere pronto a inizio 2022. Non tutti i PC Windows 10 idonei per Windows 11 potranno essere aggiornati nello stesso tempo."

[foto id="182614" ]

Installare Windows 11 dal sito ufficiale di Microsoft

Microsoft ha creato una nuova pagina dedicata a Windows 11 nel suo sito dove è possibile procedere al download del nuovo sistema operativo. Ci sono tre opzioni a disposizione dell'utente:

[foto id="189772" ]

Assistente per l'installazione di Windows 11

Questa opzione è dedicata a chi vuole eseguire l'aggiornamento di un PC Windows 10 a Windows 11. Bisogna disporre di una licenza Windows 10 versione 2004 o successiva e il PC deve soddisfare i requisiti di Windows 11.

Una volta scaricato l'Assistente bisogna:

Installare Windows 11 tramite lo strumento di creazione dei supporti

Una volta scaricato lo strumento, bisogna eseguirlo come amministratore, dopodiché:

Se si sceglie invece l'opzione "Download dell'immagine del disco (ISO) di Windows 11" dal sito di Microsoft, si otterrà un'immagine ISO del nuovo sistema operativo. È possibile montare l'immagine su una macchina virtuale, masterizzarla su un disco, oppure montarla direttamente sul PC dove si intende effettuare l'installazione vera e propria di Windows 11.

Una volta completato l'aggiornamento, potrete finalmente esplorare Windows 11, il prossimo sistema operativo di Microsoft completamente ridisegnato e dotato di nuove funzionalità. Potrete avventurarvi nel nuovo menu Start e la barra delle applicazioni posti al centro - dopo anni di allineamento a sinistra - il nuovo esplora file e le nuove finestre molto più moderne, con gli angoli arrotondati e un design più coerente con il resto del sistema operativo. Oltre ai widget, al nuovo sistema di posizionamento delle finestre e il ridisegnato centro delle notifiche separato dalle impostazioni rapide. Le novità sicuramente non mancano!

Leggi l'articolo completo →