Software

Come modificare i file Microsoft Office in Google Drive

Pagina 1: Come modificare i file Microsoft Office in Google Drive

Introduzione

Microsoft Office è diffusissimo e come tali anche i file salvati nei formati tipici della suite. Negli anni si sono poi diffusi anche i servizi in cloud offerti da Google Docs, Sheets e Slides. Si tratta di due mondi ben distinti, con peculiarità e caratteristiche differenti, ma i possibili punti di incontro e di interscambio sono parecchi.

microsoft office

Poter gestire, ad esempio, file creati e modificati in uno degli strumenti di Microsoft Office con le tecnologie di Google sarebbe una soluzione molto interessante. Si potrebbero infatti modificare tali file da qualsiasi PC connesso al Web, quindi senza dover per forza installare software Microsoft, con relative licenze.

Usando Google Chrome e un'estensione ufficiale dedicata è possibile gestire tali formati Microsoft in modo molto flessibile usando la Office Compatibility Mode (OCM) e appoggiandosi a Google Drive per la memorizzazione.

I file potranno essere modificati e gestiti direttamente dal browser o, in alternativa, sarà possibile salvare i contenuti nel formati propri di Google – accedendo così a una serie di opzioni maggiori tramite l'estensione. In un secondo tempo sarà comunque possibile scaricare i contenuti modificati in un formato gestibile da Microsoft Office.

I file di Office possono anche essere modificati all'interno delle app Android e iOS dedicate a Google Drive. Nelle prossime pagine descriviamo i vari metodi disponibili.