Scuotere gli hard disk, severo ma giusto

Viaggio al centro di ricerca e sviluppo di Seagate, a Longmont (Colorado), dove Seagate progetta e testa i propri hard disk.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Scuotere gli hard disk, severo ma giusto

Oltre ai test ambientali Seagate svolge moltissimi altri test. In questa stanza troviamo due macchine dedicate ai test sulle vibrazioni. Potete vedere la prima nell'immagine sotto. Quando gli ingegneri l'hanno aperta per noi la macchina fa un rumore che assomiglia a quello di un jet pronto a spiccare il volo.

Il piano applica energia all'unità collegata in tre dimensioni e tutto è controllato da una workstation vicina, la quale legge anche i dati delle prestazioni dall'unità durante i test. Come si può intuire dalla la mancanza di cavi di alimentazione e dati collegati nella maggior parte delle immagini qui di seguito, gli ingegneri non avevano unità in test attivo mentre eravamo presenti.

Seagate MFG 128 w 755
IMG 0047 w 755

Nell'immagine sotto vediamo la forma d'onda della vibrazione inviata al piano. Il test può essere svolto alla frequenza di vibrazione indicata per il prodotto o superiore, e con durate d'impulso diverse. Il superamento o no della prova è definito dalla capacità del disco di leggere e scrivere dati durante il test - operativo - o dopo il test - non operativo. Ci si aspetta che i dischi mantengano determinati livelli prestazionali sotto date condizioni di vibrazione ambientali.

A volte gli ingegneri vogliono esaminare l'impatto di specifici assi di movimento sui dischi.

Non di meno, Seagate usa diversi piani vibrazionali. Sono più piccoli rispetto alle altre macchine, ma non devono essere molto grandi per ospitare un singolo drive e scuoterlo perpendicolarmente alla superficie del tavolo. Questo test ha un impatto particolarmente pronunciato sugli hard disk a causa dei piatti che ruotano e le testine che cercano di spostarsi lungo questi piatti in un certo arco di rotazione con un'accuratezza elevatissima. Il test tende a far perdere la traccia a tali testine, cosa che porta a non scrivere dati o, peggio, scrivere sulla traccia adiacente. Secondo gli ingegneri l'importanza di questi piccoli tavoli di test è maggiore rispetto a quella dei cugini più grandi.