Test di caduta e altri test

Viaggio al centro di ricerca e sviluppo di Seagate, a Longmont (Colorado), dove Seagate progetta e testa i propri hard disk.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Test di caduta

Il concetto base di un test di caduta è semplice: portare il disco in alto, farlo cadere e misurare cosa succede.

La caduta a cui abbiamo assistito ha esibito un'accelerazione 600 G con una larghezza di un millisecondo sull'impulso dell'onda sinusoide. Come potrete ricordare dai vostri studi di fisica, se l'ampiezza d'impulso diventa più breve, come mezzo o persino un quarto di millisecondo, questo aumenta l'input di frequenza, o ampiezza dello shock, al disco. Pensatela in questo modo: se un gancio destro alla mascella impiega due secondi per riversare la sua forza sul viso, tutto andrà bene. Se impiega un decimo di secondo, finirete al tappeto. Le varie parti all'interno dell'hard disk rispondono in modo differente a diversi shock.

"Dobbiamo testare i dischi con varie ampiezze d'impulso per assicurarci di non avere problemi a varie frequenze", ha spiegato un tecnico. "Perché se impartisci uno shock, non lo fai a una particolare ampiezza. Dipende dal materiale su cui cade il disco. O se è in un sistema e il sistema viene mosso, ciò cambierà la reazione. Guardiamo alla robustezza del prodotto in modo controllato a varie ampiezze e impulsi al fine di avere una buona idea di come si comporterà".

Seagate MFG 137 crop w 755

Curiosamente per controllare l'ampiezza d'impulso gli ingegneri controllano alcuni dei parametri di caduta con questi piccoli pad circolari in schiuma. È singolare che questi test estremamente precisi vengano eseguiti su apparecchiature da molte migliaia di dollari, con i componenti chiave del test che somigliano a sottobicchieri.

Altri test

Ecco il laboratorio EMI (electromagnetic interference, interferenza elettromagnetica) dell'impianto di Longmont, una parte necessaria per rispettare i requisiti della FCC (Federal Communications Commission statunitense) e altri standard elettronici ambientali. Sostanzialmente Seagate testa tre cose qui: 1) l'energia elettromagnetica emessa da un disco durante il funzionamento 2) la suscettibilità alle interferenze elettromagnetiche e 3) la tolleranza del disco a shock elettrostatici.

Seagate MFG 139 w 755

Con il rilevatore EMI mostrato sotto (rosso) Seagate le misura emissioni, in questo caso dall'interno di uno chassis server. L'antenna che riceve può essere facilmente ruotata in modo da rilevare più accuratamente emissioni su varie polarità. Inoltre, osservate come il server e il suo tavolo sono montati su una piattaforma circolare. Ciò permette agli ingegneri di spostare facilmente il server in differenti posizioni affinchè si possano osservare angoli di emissione diversi.

E qui abbiamo l'altro lato della medaglia EMI, ovvero la suscettibilità. In camere anecoiche come queste, mobili e accessori tendono a essere di legno o schiuma al fine di ridurre il rischio che i componenti metallici riflettano energia EMI e falsino i risultati. Questa è anche la ragione per cui vedete delle "piramidi" di schiuma sui muri. Proprio come con l'isolamento acustico, questi blocchi di schiuma servono ad assorbire le radiazioni elettromagnetiche e ridurre il riflesso dei segnali.

Seagate MFG 140X w 755

Sì, quello che vedete sotto è esattamente ciò che sembra: un taser. Naturalmente gli ingegneri possono impostare i valori che vogliono al fine di osservare gli effetti su meccanica e prestazioni del disco. Nell'immagine vedete un tecnico che assesta uno shock elettrostatico a un PC tower, come la scossa che potreste impartire appoggiando la mano sul case in una giornata secca. Certo, si suppone che i sistemi siano adeguatamente capaci di scaricare a terra, ma Seagate non vuole lasciare nulla al caso quando si tratta di affidabilità.

Parlando di isolamento acustico, anche il suono può essere un aspetto molto importante per molte applicazioni di archiviazione, come i DVR e sistemi embedded. Persino i possessori di PC desktop conoscono il rumore degli hard disk che ricercano i dati. La camera sotto mostra i sample di dischi in test per assicurare che rispettino le specifiche acustiche.

ESD gun 2 w 755
Seagate MFG 142 w 755
Seagate MFG 143 w 755

Come potete vedere, i microfoni sono disposti in un modo specifico. In altre configurazioni di test il sistema che vedete potrebbe non essere presente. I microfoni, ognuno del valore di diverse migliaia di dollari con i rispettivi preamplificatori, sono altamente specializzati per un basso rumore elettrico. Il torso, o "testa", misura attentamente la qualità sonora. La camera stessa è costruita su una lastra di cemento indipendente per isolare dalle vibrazioni ambientali. Detto questo la camera e i suoi contenuti sono il frutto di centinaia di migliaia di dollari investiti.