Tom's Hardware Italia
CPU

Come overcloccare le CPU AMD Ryzen

Pagina 1: Come overcloccare le CPU AMD Ryzen
Abbiamo speso diverso tempo a overcloccare le CPU Ryzen 7 di AMD. Ecco i nostri test, consigli e scoperte.

A meno che non abbiate vissuto in una caverna, allora sapete che da due mesi a questa parte sono arrivati nel settore desktop i processori AMD Ryzen con otto, sei e quattro core. Dopo esserci occupati di quasi tutti i modelli presenti nei negozi (1800X, 1700X, 1700, 1600X, 1500X), in questo articolo ci occupiamo di un tema caro a diversi appassionati, l'overclock.

L'intera gamma di processori Ryzen si presenta con il moltiplicatore sbloccato, facilitando l'aumento delle frequenze. È però tutto oro quello che luccica? Finora abbiamo riscontrato un limite tra 3,9 e 4 GHz per i Ryzen 7 e Ryzen 5, ma per questo articolo ci siamo spinti un po' oltre rispetto ai precedenti sforzi alla ricerca delle massime frequenze.

ryzen7
Clicca per ingrandire

Abbiamo messo mano quanto più possibile ai parametri presenti nel BIOS, usando un Ryzen a 8 core per capire l'impatto delle diverse impostazioni sull'esperienza di overclock. Abbiamo optato per il raffreddamento a liquido, ma torneremo sull'argomento usando l'azoto liquido non appena la piattaforma potrà dirsi matura. In questo articolo ci occupiamo anche dell'influenza della frequenza della memoria e di quella di riferimento sulle prestazioni.

Configurazione di prova

Per mettere alla prova i Ryzen 7 abbiamo usato componenti hardware tra i migliori in commercio.

piattaforma
Clicca per ingrandire

Per il raffreddamento abbiamo scelto il kit a liquido Silent Loop 280 di be quiet, mentre la scheda madre è una Asus Crosshair VI Hero. Abbiamo usato due moduli di memoria G.Skill Flare X, progettati specificatamente per Ryzen. Il kit adotta chip Samsung b-die, considerati tra i migliori per l'overclock. Per evitare colli di bottiglia sul fronte grafico i test sono stati svolti con una Asus ROG Strix GTX 1080. Ad alimentare il tutto un Cooler Master MasterWatt Maker 1200.