Come recuperare la password del Wi-Fi

Non sai quale sia il nome della rete Wi-Fi o la password di accesso? Per risolvere il problema è sufficiente accedere ai parametri di configurazione Wi-Fi del tuo PC. Se anche qui non trovi la soluzione potrai accedere al pannello di configurazione del router e visualizzare la password; nel caso in cui invece tu non possa accedere al router potrai resettarne i parametri reimpostando la password originale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Capita sovente di dover collegare un nuovo dispositivo alla propria rete Wi-Fi. In questo caso è importante conoscere la password di accesso ma, se la si è dimenticata, ecco come fare per visualizzarla da un dispositivo Windows o Mac già connesso. Da questa breve introduzione avrete già capito che in queste pagine non c'è nulla di illecito, insomma nessuna descrizione del procedimento necessario a rubare la password Wi-Fi del vicino di casa.

Individuare la password di default del proprio Router Wi-Fi

Se non avete modificato la password preimpostata di default dal costruttore del router potete trovare questo parametro sul dispositivo stesso. Solitamente sul fondo del router è applicata un'etichetta nella quale viene riportato il nome della rete SSID di default e la password preimpostata. Seppur comoda, questa soluzione non rappresenta la miglior soluzione sul piano della sicurezza: si consiglia sempre di personalizzare sia la password sia il nome della SSID.

2

Se l'etichetta appena descritta non è presente sul router, è necessario recuperare la documentazione presente nella confezione di vendita e cercare lì le informazioni. Se anche in questo caso non riuscite a risolvere il nostro problema potete provare a cercare sul web inserendo in un motore di ricerca il nome preciso del dispositivo recuperando così la documentazione pubblica.

Nel caso in cui il proprio router usi per il Wi-Fi la password indicata sul manuale è caldamente consigliato cambiare tale parametro, infatti tutti i dispositivi identici al nostro usano per l'accesso le medesime credenziali. Nel caso descritto in precedenza e relativo ai parametri riportati sull'etichetta la situazione è meno rischiosa perché la password dovrebbe essere generata in modo casuale (random).

Recuperare la password su un sistema Windows

Se si è usato un PC portatile o desktop per collegarsi a una specifica rete Wi-Fi sarà possibile in qualsiasi momento recuperare la password usata per l'accesso. Potremo così utilizzare tale password per accedere alla rete usando un nuovo dispositivo.

Per recuperare la password di una rete Wi-Fi su Windows è necessario aprire il Pannello di Controllo, e cliccare su Visualizza stato e attività della rete nel sottogruppo Rete e Internet.

Selezionare quindi la rete alla quale siete connessi facendo click sul link a destra di Connessioni. Se si desidera invece recuperare informazioni relative a una rete a cui si aveva avuto accesso in precedenza cliccare su Modifica impostazioni scheda, selezionare con il tasto destro la rete desiderata e cliccare su Status.

3

Cliccare quindi su Proprietà Wireless nel pannello seguente.

4

Selezionare quindi la tab Sicurezza e inserire la spunta nella casella mostra caratteri.

5

Ecco quindi che la password usata per l'accesso alla specifica rete Wi-Fi viene visualizzata in chiaro.

Recuperare la password su un sistema Mac

Se avete usato una rete Wi-Fi dal vostro Mac avrete la possibilità di recuperare la password di accesso nel momento in cui vi connettete o anche successivamente. Come visto anche nel paragrafo precedente, questa possibilità è disponibile anche sui sistemi Windows, mentre i dispositivi basati su iOS o Android non lo consentono.

Per trovare la password di una rete Wi-Fi è necessario aprire l'applicazione Portachiavi accessibile dal strumento di ricerca, quindi in pratica è necessario digitare command+spazio e all'interno del box di ricerca inserire Accesso Portachiavi.

6

Individuare quindi la rete Wi-Fi alla quale si è interessati e selezionare il tasto "I"  - informazioni - presente nella parte inferiore della schermata.

7

Nella schermata sarà così disponibile una spunta "mostra password" e per agire su tale casella sarà necessario inserire le credenziali di amministratore del sistema. Fatto ciò verrà visualizzata la password della rete Wi-Fi.

8

Trovare la password Wi-Fi nell'interfaccia Web del router

Un modo alternativo per recuperare la password della rete Wi-Fi prevede l'accesso all'interfaccia Web del router. Per fare ciò bisognerà conoscere i parametri di accesso al router: IP, User name e Password che potrebbero essere quelli di default previsti dal produttore, ma è altrettanto possibile che siano stati modificati.

9

L'interfaccia Web cambia ovviamente da modello a modello, ma in linea di massima l'organizzazione è sempre la medesima e, soprattutto, è sempre disponibile un pannello dedicato alle impostazioni Wi-Fi. Visualizzando questi parametri potremo conoscere e eventualmente modificare la password di accesso.

Reset della password Wi-Fi del Router

Se i metodi descritti nei paragrafi precedenti non sono andati a buon fine c'è un'ultima soluzione possibile: reimpostare il router con i parametri forniti dal costruttore. In questo modo anche la password Wi-Fi sarà resettata e tornerà ad essere quella indicata nella documentazione tecnica o sull'etichetta applicata sul fondo di alcuni modelli.

Per effettuare il Reset del router e la reimpostazione dei parametri di fabbrica è solitamente sufficiente premere il pulsante Reset di piccole dimensioni collocato sul fondo o sul retro del dispositivo. Per molti router è necessaria una pressione prolungata del pulsante ma questo dettaglio varia da modello a modello e va individuato sulla documentazione.