Come scoprire la strada che fa un messaggio email

Un plug-in per Gmail promette di mostrarci la strada fatta dalle email.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Quanta strada fa un messaggio email prima di arrivare a destinazione? Moltissima, soprattutto per chi è convinto che la posta elettronica viaggi pressoché in linea retta dal mittente al destinatario; da Roma a Mosca, per esempio, le tappe possono essere numerose e includere anche paesi che apparentemente non c'entrano nulla. L'applicazione Email Miles ci offre però l'occasione di conoscere tutti i dettagli di questo incredibile viaggio.

Il fatto è che i server di posta e gli ISP parlano tra loro ignorando le distanze, e dando precedenza invece alla velocità, all'affidabilità, dell'operatore telefonico o proprietario dei cavi, e anche a eventuali problemi d'intasamento. Risultato? Un messaggio può fare anche migliaia di chilometri nella direzione sbagliata prima di arrivare al computer del destinatario – mettendoci comunque pochi secondi.

Ebbene, Email Mails tiene traccia del viaggio e delle tappe, per poi mostrare tutto su una mappa. Questo è possibile perché per ogni server usato resta una traccia nel messaggio, che include la posizione GPS del server stesso. Un sistema che ci permette anche di sapere dov'è fisicamente il destinatario, con una certa approssimazione.

Email Miles è un plug-in per Gmail e per il programma Mail integrato in OS X, che ci offrirà una mappa del percorso per ogni email inviata. Per ora tuttavia non esiste: i suoi creatori hanno infatti creato una campagna di finanziamento per ottenere 5000 dollari e realizzare il progetto. Al momento in cui scriviamo la cifra raggiunta è pari a solo 211 dollari. Con una donazione di 10 dollari si avrà accesso alla versione beta.