3DMark Fire Strike, Time Spy & Sky Diver

I software migliori per verificare le temperature e portare al limite la propria scheda video. Abbiamo fatto diversi test per capire quali sono le soluzioni migliori per portare la scheda video al limite e convalidare così i vostri sforzi di overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

3DMark

3DMark chiude il gap tra l'uso reale e lo stress test puro. È un sintetico, ma ha caratteristiche tipiche dei giochi. Inoltre, a seconda della versione, può essere configurato per funzionare di continuo (loop), mettendo sotto torchio l'hardware per lunghi periodi di tempo. Offre tre benchmark che sono rilevanti per i PC, pensati per livelli diversi di prestazioni. Scaricate 3DMark qui.

Fire Strike

Il benchmark 3DMark più famoso è Fire Strike, ed è disponibile gratuitamente. Le sue rilevazioni di carico e consumo, così come le temperature, sono tutte sopra quelle di The Witcher 3. Le temperature della memoria, in particolare, mostrano un aumento piuttosto marcato.

Una sola sessione di benchmark non è molto lunga, quindi Fire Strike può solo essere usato come test di stabilità se viene fatto girare di continuo - cosa possibile a seconda della versione - o avviato manualmente più e più volte.

fire strike

Dopo ~30 minuti le nostre letture termiche si sono stabilizzate. La temperatura della scheda mostra che questo benchmark spinge l'hardware grafico al massimo di quello che può essere raggiunto con scenari di gioco. In altre parole Fire Strike è un buon test per saggiare stabilità e raffreddamento di una scheda video. Non ha però senso usarlo per schede video più lente della nostra RX 560. Più alto è il livello prestazionale della scheda, più alto è il carico, che può essere aumentato ulteriormente passando alle impostazioni Extreme o Ultra.

fire strike 01
  GPU Package VRM Memoria Consumo
Rilevazione 64 °C 84.5 °C 80.5 °C 64.0 °C 98.8W
Rispetto al massimo 98.5% 93.8% 94.8% 88.0% 95.3%
Valutazione

- Consumo molto alto

- Temperatura GPU alta per test di raffreddamento

- Temperatura package sufficientemente alta per test di stabilità

- Temperatura memoria media

Usatelo per

- Rilevazione consumi

- Buon test di stabilità per l'overclock (in loop)

Time Spy

Time Spy è basato sulle DirectX 12. In generale non fa nulla che Fire Strike non possa fare, quindi acquistarlo per fare test di stabilità e stress test è inutile. C'è una sola eccezione: chiunque abbia un PC Windows 10 con scheda video di fascia alta e la possibilità di eseguire otto o più thread può usare la versione Extreme con risoluzione UHD. Per avvantaggiarsene, tutto ciò che è necessario è una scheda video con 4 GB di memoria. Un monitor 4K non è necessario.

time spy

Time Spy non raggiunge i carichi molto alti visti in Fire Strike, ma i carichi che produce sono ancora adeguati. In generale preferiamo un benchmark DirectX 11, ma svolgere alcune sessioni di test per saggiare la stabilità non fa male, anche in virtù della nuova API su cui è basato Time Spy.

time spy 01
  GPU Package VRM Memoria Consumo
Rilevazione 63 °C 82.1 °C 78.0 °C 63.5 °C 96.7W
Rispetto al massimo 96.9% 91.1% 92.3% 87.3% 93.2%
Valutazione

- Consumo medio

- Temperatura GPU media per test di raffreddamento

- Temperatura package sufficiente per test di stabilità

- Temperatura memoria media

Usatelo per - Utile per testare la stabilità in overclock (in loop)

Sky Diver

Anche se Sky Diver è pensato per i PC desktop di fascia media e i portatili di fascia alta, i carichi che produce spesso superano quelli di Time Spy. Questo significa che se Fire Strike è eccessivo, allora Sky Diver è una grande alternativa.

sky diver

I risultati di temperatura e consumo che abbiamo raggiunto con Sky Diver sono nell'intervallo usabile per lo stress test. Gli overclocker estremi potrebbero essere in grado di usare questo test per verificare la stabilità della scheda se Fire Strike non funziona bene. Fire Strike è decisamente migliore nel rilevare i problemi di overclock, mentre Sky Diver più probabilmente dà un falso senso di sicurezza in quest'area.

sky diver 01
  GPU Package VRM Memoria Consumo
Rilevazione 63 °C 84.6 °C 79.7 °C 62.1 °C 98.2W
Rispetto al massimo 96.9% 93.9% 94.3% 85.4% 94.7%
Valutazione

- consumo medio

- Temperatura GPU media per test di raffreddamento

- Temperatura package sufficiente per test di stabilità

- Temperatura memoria media

Usatelo per - Utile per testare la stabilità in overclock (in loop)