FurMark & OCCT

I software migliori per verificare le temperature e portare al limite la propria scheda video. Abbiamo fatto diversi test per capire quali sono le soluzioni migliori per portare la scheda video al limite e convalidare così i vostri sforzi di overclock.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

FurMark

Un grande classico. Può generare carichi che i giochi e i software normali non raggiungeranno mai. Di conseguenza potete usare FurMark per identificare problemi di raffreddamento o potenziale instabilità dell'alimentazione della scheda video. Non è necessariamente adatto come test di stabilità dell'overclock. Scaricate Furmark da qui.

furmark

In FurMark si presentano errori visivi e artefatti quando le frequenze di GPU o memoria sono spinte oltre i loro limiti, ma gli errori e crash più rilevanti appaiono prima in giochi come The Witcher 3. Questo significa che FurMark è decisamente inutile per test realistici, specie perché alcuni driver lo riconoscono e limitano il consumo di conseguenza. Rinominare l'eseguibile di solito è una strategia utile per aggirare il blocco.

furmark 01

Se state testando una configurazione multi-GPU, FurMark deve essere usato in modalità full-screen (a pieno schermo). La modalità in finestra usa solo la scheda video primaria!

  GPU Package VRM Memoria Consumo
Rilevazione 64 °C 87.5 °C 78.9 °C 71.6 °C 102.2W
Rispetto al massimo 98.5% 97.1% 93.4% 98.5% 98.6%
Valutazione

- Consumo molto alto

- Temperatura GPU molto alta per test di raffreddamento

- Temperatura package molto alta per test di stabilità

- Temperatura memoria comparativamente alta

- I carichi non sono realistici

Usatelo per

- Test di raffreddamento

- Stabilire il consumo massimo (limite di consumo)

OCCT

OCCT offre un esigente stress test per la GPU. Genera infatti le temperature del package più alte rispetto a qualsiasi software che abbiamo provato. Come con FurMark, l'usate la modalità full-screen per il carico massimo e più schede video.

Questo software produce anche alcuni dei consumi più alti mai visti, il che lo rende ideale per verificare i power limit e l'efficacia dei dissipatori. Scaricatelo da qui.

occt

Se usate Windows 10 (build 1709 e superiori), impostate OCCT in modalità DirectX 9 per un funzionamento sicuro. L'impostazione DirectX 11 non funziona affatto o ha portato i nostri sistemi a diventare instabili. Fortunatamente le DirectX 9 producono temperature incredibilmente alte. OCCT non è adatto per il test delle memorie e l'overclock. Continua a funzionare anche dopo che The Witcher 3 è già andato in crash.

occt 01
  GPU Package VRM Memoria Consumo
Rilevazione 64 °C 90.1 °C 81.3 °C 68.5 °C 103.3W
Rispetto al massimo 98.5% 100% 96.0% 94.2% 99.6%
Valutazione

- raggiunge i consumi quasi più alti

- Temperatura GPU molta alta per test di raffreddamento

- Temperatura package estremamente alta per test di stabilità

- Temperatura memoria media

- I carichi non sono realistici

Usatelo per

- Test raffreddamento

- Stabilire il massimo consumo (limite di consumo)