I parametri che contano

Spesso il principale collo di bottiglia per le prestazioni è la memoria di sistema. Ottimizzarla può velocizzare in maniera considerevole il vostro PC: vi spieghiamo come farlo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I parametri che contano

I timing più importanti delle RAM sono la latenza CAS (CL), il delay RAS-to-CAS (tRCD) e il tempo di precarica (tRP). Molti moduli di memoria riportano specifiche del genere: PC2700-2.0-2-2.0 o PC3200-3.0-3-3.0. Le prime cifre di questi numeri all'apparenza indecifrabili descrivono il tipo di memoria, le ultime tre i sopracitati timing. Altri produttori indicano semplicemente la latenza CAS con le sigle CL 2.0 o CL 3.0. Nonostante questo sia un parametro importante, non elencare le altre caratteristiche va a detrimento del compratore, siccome ognuna di esse ha un impatto sulle prestazioni del sistema.

Per vedere da voi quanto sia importante questo impatto, date un'occhiata ai benchmark di codifica MPEG-4. Alla fine dell'articolo troverete una breve prospettiva sui più importanti parametri di timing e brevi spiegazioni e trucchi su come impostarli al meglio. Se ritenete che le informazioni che vi forniamo non siano sufficienti, troverete anche un elenco di siti di produttori di RAM dove reperire ulteriori approfondimenti (Vedi "Produttori di RAM").

Per comprendere al meglio i parametri di timing, dovreste sapere tutto riguardo all'accesso alla memoria. Le tabelle "Timing delle RAM" vi forniranno una panoramica sui vari step. Un processo di lettura inizia quando il controller nel chipset della motherboard seleziona il modulo di memoria che contiene i dati. Il controller poi si rivolge direttamente al chip specifico nel modulo. Le celle del chip sono disposte in una matrice alla quale ci si riferisce usando uno schema a righe e colonne. Ogni intersezione rappresenta un bit di memoria.