Ottimizzare la RAM

Spesso il principale collo di bottiglia per le prestazioni è la memoria di sistema. Ottimizzarla può velocizzare in maniera considerevole il vostro PC: vi spieghiamo come farlo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ottimizzare la RAM

Tweaking RAM

Alcuni produttori, come Corsair e Geil, mettono in commercio confezioni con coppie di memorie specifiche per sistemi dual channel.

La tentazione inerente a moduli RAM più veloci è, sui sistemi più vecchi, di incrementare il clock del bus di memoria. Per esempio, potreste installare memorie DDR400 su una motherboard con chipset VIA KT333 o KT400 per CPU AMD. Sebbene ufficialmente i suddetti chipset non supportino i valori non standard per le RAM, potete trovare nel BIOS opzioni per incrementare la velocità di clock dai livelli delle DDR333 a quelli delle DDR400.

Se però il sistema, con le memorie impostate a 400 MHz, diventa instabile, dimenticatevi la regolazione fine. Il clock delle memorie si muove in parallelo con il clock del front side bus, quindi può essere solo regolato solo con grandi incrementi, come per esempio da DDR333 a DDR400. La regolazione avviene giocando con il clock del front side bus; 3/3 corrisponde a un uso di DDR333 con front side bus a 333 MHz, mentre 4/3 sta a significare l'uso delle frequenze delle DDR400.

Nei sistemi AMD non è conveniente differenziare le frequenze di FSB e memorie, per esempio impostando il bus di memoria a 400 MHz e il FSB a 333 MHz potrebbe perfino rallentare il sistema. Otterreste migliori risultati ottimizzando i parametri di timing nel BIOS.