Prestazioni massime con 1 Gb di RAM o più

Spesso il principale collo di bottiglia per le prestazioni è la memoria di sistema. Ottimizzarla può velocizzare in maniera considerevole il vostro PC: vi spieghiamo come farlo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prestazioni massime con 1 Gb di RAM o più

Un altro importante criterio per le performance è la quantità di RAM installata. Le applicazioni di foto ritocco e di manipolazione video ricevono una grande spinta da un aumento di memoria. I risultati del benchmark Content Creation Winstone provano che i sistemi con Windows 2000 e XP non decollano sul serio se non hanno almeno 1 Gb o più di RAM. 512 Mb è il minimo per avere un sistema veloce con XP. I tempidi Windows 98 e Me, in cui 512 Mb erano il massimo che si poteva desiderare, sono un ricordo lontano!

Il massimo quantitativo di RAM dipende solamente dalla scheda madre e dal suo chipset. Per maggiori informazioni, consultate la tabella seguente. Nei sistemi x86, comunque, il massimo di memoria consentita è 3,5 Gb. La CPU non può indirizzare un quantitativo maggiore di memoria. L'eventuale eccesso capacità viene impiegato per la gestione del sistema PCI.

Dovreste installare il minor numero possibile di moduli RAM. Un numero inferiore di chip negli stessi moduli porta a prestazioni migliori e maggiore stabilità. I moduli normalmente hanno da otto a sedici chip.

Il numero di moduli di memoria in uso ha effetti diretti sul command rate, ossia il numero di cicli di clock che necessitano al controller della memoria per attivare i moduli e i chip. Con tutti i banchi di memoria pieni, per garantire stabilità al sistema è generalmente necessario aumentare questo valore da uno a due. Sfortunatamente questo porta anche a un decremente delle prestazioni fino al tre per cento.