Commenti finali

Il futuro sistema operativo Microsoft Windows Vista abbraccerà il 3D, donando molta importanza alla scheda grafica. Ora l'accelerazione 3D non sarà più un problema solo nei giochi, ma Windows stesso sarà affamato di prestazioni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Commenti finali

L'era in cui si poteva tranquillamente consigliare, "se non usi i giochi, o software di grafica, una qualsiasi scheda grafica integrata va più che bene", sta per terminare. Come al solito, con l'evoluzione dell'industria informatica, gli utenti si trovano sempre più spiazzati dalle tante novità, che talvolta impediscono di fare la giusta scelta per l'acquisto dei componenti hardware.

É così bello, perchè rinunciarci?

Con il futuro sistema operativo Microsoft, la questione si complicherà ulteriormente, considerando la maggior importanza che il sistema grafico avrà nel computer; la scheda video 3D non servirà più solo per utilizzare videogiochi o software specializzati, ma sarà necessaria anche per visualizzare il vecchio e caro desktop - sempre che vogliate sfruttare al 100% le nuove funzionalità di Vista.

Questa volta da parte di Microsoft e, come abbiamo visto, anche da parte di ATI, si sta cercando di divulgare le informazioni in maniera semplice e diretta, offrendo degli strumenti facili da utilizzare anche a chi ha qualche difficoltà a districarsi nella giungla dell'hardware.

Cerchi un computer dalle buone prestazioni o solo un entry level? Segui il logo! Il tuo sistema non ti soddisfa e vorresti renderlo più potente, ma non sai che componente cambiare? Te lo dice il Windows Experience Index; il componente che fa segnare il punteggio più basso è il principale responsabile delle prestazioni.