Commodore AMIGA mini, tanti cavalli e grande nostalgia

Commodore AMIGA mini e non solo per il rilancio di due marchi che hanno fatto la storia dell'home computing. Una schiera di mini-PC, anche nel vecchio stile Commodore, ma con specifiche di tutto rispetto. Ennesimo canto del cigno o primo passo per la rinascita?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Commodore AMIGA mini è il nuovo prodotto di punta della rediviva Commodore USA. Dei bei tempi in cui Commodore era sinonimo di computer casalingo non sono rimaste che le briciole, ma il marchio ogni tanto ritorna sotto nuove e curiose vesti, in cerca di un rilancio molto difficile.

Ecco quindi che i due brand sono stati riunificati, come preannunciato, per dare vita a un mini computer dotato di un processore Intel Core i7 2700K (quad-core a 3.5 GHz che accelera fino a 3.9 GHz in Turbo Boost), 16 GB di memoria RAM DDR3 1333 MHz e GPU Nvidia GeForce GT 430 con 1 GB di memoria dedicata GDDR3. Il prodotto è dotato anche di un hard disk SATA da 1 TB (opzionalmente si possono inserire SSD da 300 o 600 GB), due antenne Wi-Fi e e Bluetooth.

Commodore AMIGA mini

Il case di questo prodotto è completamente in alluminio, micro-sabbiato con ossidazione anodica. Non manca un lettore Blu-Ray e all'interno c'è spazio per altri due hard disk da 2.5". Il sistema operativo è su base Linux, e si chiama Vision OS (i dettagli li trovate qui). Costa circa 2500 dollari.

Commodore AMIGA mini

L'azienda ha anche presentato un nuovo modello del C64x Supreme, soluzione che mantiene lo stile retrò caro ai fan di Commodore. Al suo interno un processore Atom D2700 dual-core da 2.13 GHz e una GPU GeForce GTX 520 da 512 MB.

Non mancano 4 GB di memoria DDR3 a 1066 MHz, dischi da 1 o 3 TB (con SSD da 300 e 600 GB come opzione), una tastiera meccanica, un lettore di schede integrato, Wi-Fi, Bluetooth, VGA, DVI, HDMI, audio 7.1 HD, due porte USB 3.0 e 4 porte USB 2.0. Presente un lettore Blu-Ray e due antenne Wi-Fi.

Commodore AMIGA mini

Infine Commodore USA ha aggiornato il VIC mini, identico per aspetto all'AMIGA mini, ma con specifiche simili al C64x Supreme, e aggiornato il VIC-Slim con un processore D2700, 2 GB di RAM, un HDD da 1 TB e uscita HDMI. I prodotti non sono in vendita in Italia, ma chi vuole dare inizio all'operazione nostalgia troverà sicuramente il modo di procurarsene uno. Il vero punto è: ha senso?