Commodore C64 con Intel Atom, bello come allora

Commodore USA grazie a un accordo licenziatario inizierà a vendere a Natale un clone dello storico C64. A livello hardware la dotazione sarà al passo con i tempi: processore Intel Atom 525 con unità grafica Nvidia Ion2, 4 GB di memoria DDR3 e HDD da 1 TB.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Commodore USA si prepara a invadere il mercato con il clone dello storico Commodore C64. Grazie a un accordo con la detentrice delle vecchie licenze (Commodore Licensing B.V.) sarà possibile vendere un computer all-in-one che strizza l'occhio al passato.

Commodore C64, l'originale

Il lavoro su questi progetti è partito molto tempo fa, tanto più che la prima replica del vecchio Commodore C64 – rigorosamente di color caffè e latte – sarà disponibile nel periodo natalizio. La dotazione hardware ovviamente sarà "contemporanea": ecco quindi un processore Intel Atom 525 con unità grafica Nvidia Ion2, 4 GB di memoria DDR3, HDD da 1 TB e drive ottico DVD/CD (Blu- Ray opzionale). Non mancheranno poi i supporti HDMI, DVI, USB, Wi-Fi N, Bluetooth e un card reader.

Il nuovo dispositivo sarà affiancato agli attuali Commodore Phoenix, Amigo e Invictus. Ovviamente il salto di qualità non potrà che arrivare con il C64: l'unico che potrebbe essere acquistato anche solo per esigenze di fashion design.