Commodore partorisce un netbook

Svelato il netbook di Commodore, glorioso marchio della storia dei videgiochi da anni in decadenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Commodore, toh chi si rivede! In rete circola l'immagine, pensate un po', di un netbook con il notissimo marchio che ha segnato la vita di moltissimi videogiocatori.

Come sapete, dopo l'uscita dal mondo dei videogiochi il marchio Commodore è caduto nel dimenticatoio, per poi riproporsi in ambito PC come azienda produttrice di sistemi di fascia alta con case "particolari" e navigatori. Da quel momento, tuttavia, Commodore è ripiombata in un silenzio assordante, almeno fino a oggi. È stata scattata infatti una foto del netbook UMMD 8010/F di Commodore, una soluzione con display da 10 pollici, webcam integrata, 80 GB di hard disk, un gigabyte di RAM, WiFi e Bluetooth opzionale. Al suo interno non una CPU Intel Atom, ma un core VIA C7-M da 1.6 GHz. Il prezzo? 600 dollari, abbastanza alto al dire il vero.

Se da una parte fa piacere rivedere un marchio indimenticabile, dall'altra non possiamo che rammaricarci di come venga "snaturato" e piegato a fini di mercato discutibili, come quello dei netbook, dove c'è una grande concorrenza e purtroppo il marchio Commodore da solo non basterà a catturare l'interesse dei consumatori rispetto alle altre e ben più quotate soluzioni disponibili sul mercato.