Commodore, tanti netbook in mostra

Commodore, glorioso marchio, si presenta a Las Vegas con molti prodotti, tra cui diversi netbook.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Commodore, un nome che proprio non vuole sparire. Archiviata la famosa e gloriosa vita da home computer, il marchio Commodore è oggi sinonimo di netbook.

Al CES 2009 l'azienda ha presentato le serie F e J. Entrambi i prodotti integrano un display da 10,1 pollici, tuttavia la serie F ha un look più accattivante una tastiera di dimensioni pari a circa l'85% di una standard. La serie J è pensata più per gli utenti business, con una porta eSATA e una tastiera più grande. Entrambi i modelli possono integrare CPU Via C7 / C8 o Intel Atom.

Commodore afferma che i netbook integrano 1 o 2 GB di memoria, hard disk da 160 GB, WiFi , Bluetooth, tre porte USB e Windows XP. C'è anche la possibilità di avere un lettore ottico e un hard disk di backup.

Commodore ha annunciato anche la serie "M" di mini-netbook, progettata per l'iniziativa One laptop per Child. La serie M è disponibile in due modelli, con display da 7 pollici. La versione M-450R può far girare Windows XP o CE. Il prodotto è formato da una CPU RDC da 800 MHz, 512MB di memoria DDR, SSD da 4GB (Solid State Drive), WiFi, Web Cam, tastiera standard da 80 tasti e touchpad. Il secondo modello, M-400, integra Linux e una CPU Xscale 366 MHz, 128 MB di memoria, SSD, WiFi, tastiera standard da 80 tasti e touchpad.

Questi prodotti sono venduti sul territorio americano, insieme ad altri a marchio Commodore: MID e dispositivi GPS.