Comparativa: cinque motherboard P67 Express di fascia alta, da 150 a 200€

Recensione - Test di cinque schede madre di fascia alta basate sul chipset Intel P67 Express.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Introduzione

Oggigiorno comprare una scheda P67 di fascia media costa circa 150 euro. Ne esistono però anche di più costose, e abbiamo voluto indagare su quali vantaggi comportino questi prodotti per gli acquirenti. Con la recente immissione in commercio del nuovo Z68, inoltre, è probabile che questi prodotti scenderanno di prezzo, diventando così ancora più interessanti per giocatori e appassionati.

L'aggiornamento e la presentazione a ciclo continuo di nuove tecnologie fanno sì che i prezzi di riferimento per un nuovo PC restino più o meno costanti: con 500 euro si può avere una macchina di fascia base, mentre con una cifra pari al doppio si può ottenere un PC potente adatto anche ai giocatori più esigenti. Con il passare del tempo, tuttavia, si alzano anche le nostre aspettative: se spendiamo 1000 euro per un PC, vogliamo sempre di più in cambio.

Le schede di fascia media inoltre sono sempre più dotate di controller aggiuntivi e interfacce, e così la definizione di "scheda madre di fascia alta" è sempre più ambigua, anche per prodotti che usano i migliori chipset disponibili, come l'Intel P67 Express o il recente Z68.

Attualmente le schede madre P67 da 200 euro non sono certo prodotti estremi; per esempio sono prive del bridge PCIe NF 200 di Nvidia, che rende possibile usare tre o più schede grafiche oltrepassando i limiti delle linee PCIe offerte dal chipset, come abbiamo spiegato in un nostro recente articolo. Senza il chip NF200 si possono usare tre schede solo in configurazione x8/x8/x4, e solo se sono AMD, perché Nvidia blocca questa possibilità.

Sono anche prive di regolatori di tensione adatti all'overclock estremo. Rispetto ai prodotti più economici, tuttavia, offrono generalmente due connessioni Ethernet gigabit e una USB 3.0 o SATA 6 Gb/s in più. Considerati questi aspetti, e il fatto che i prezzi certamente scenderanno con l'arrivo dello Z68, vale certamente la pensa di prendere in considerazione uno dei prodotti di cui parliamo nelle prossime pagine.