CPU Dual-Core moderne, AMD Regor e Intel Clarkdale

Comparativa - Confronto fra 16 CPU usando un core singolo a una frequenza di 3 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

AMD Regor, 45 nm (Athlon II X2 260, Rev. C3)

Regor è il nome in codice dell'attuale processore dual-core di AMD. È prodotto con processo produttivo a 45 nanometri, come i modelli più veloci con un maggior numero di core.

L'Athlon II X2 260 ha 1 MB di cache L2 per core, ma questa linea di prodotti non ha cache L3. Questo modello lavora a 3,2 GHz ma siamo stati in grado di portarlo a 3 GHz abbassando il moltiplicatore.

AMD offre anche i processori Athlon II X3 e X4, che sono tecnicamente simili e basati su un design identico del core. Poiché si comportano esattamente nella stessa maniera (e abbiamo disabilitato tutto eccetto un core), non ha senso effettuare prove con un processore Rana a tre core o Propus a quattro core.

Intel Clarkdale, 32 nm (Core i5-661, Core i5-530, Rev. C2)

Le CPU dual-core Clarkdale a 32 nm sono state le prime soluzioni Intel a includere la grafica integrata, anche se solo sul package del processore. Si tratta infatti di un modulo multi-chip, con due die per package. Un die include il core grafico, il controller di memoria e il controller PCI Express. È prodotto a 45 nanometri. L'altro integra entrambi i core del processore ed è realizzato a 32 nanometri.

Abbiamo spento il Turbo Boost e lo SpeedStep in modo da assicurarci che il nostro Core i5 661 e l'i3 530 lavorino costantemente a 3 GHz. Non è possibile raggiungere questo traguardo senza modificare la frequenza di base. Quindi abbiamo effettuato i nostri test a 2,93 GHz in entrambi i casi (133 MHz x 22).