Comparativa di mini barebone: questione di dimensioni!

Da questa comparativa di barebone mini PC risulta che la progettazione di tutti e quattro i sistemi è di alto livello. L'impegno riposto nella costruzione di questi case, specialmente per l'esemplare di Shuttle, è al top della gamma.

Avatar di Frank Voelkel

a cura di Frank Voelkel

Bare-bone da Biostar, Shuttle e Soltek

Intro

Lentamente, ma con decisione, i sistemi compatti stanno prendendo posizione all'interno del mercato. Troverete questi mini-PC in diversi posti, specialmente quelli della serie XPC di Shuttle, che soddisfano le richieste di potenza dei giochi 3D. Diverse voci dicono che questi PC compatti prenderanno posto anche nei diversi LAN party. Quasi ogni fornitore di motherboard offre un sistema barebone - vedere la tabella sottostante - che su richiesta può diventare un PC molto potente.

Probabilmente la società leader di questo settore è Shuttle: il suo primo barebone, l'SV25, risale a due anni fa, basato su Socket 370 (Intel Pentium III/Celeron). Questo fu seguito dalla versione Socket 432 (AMD Athlon XP), e più tardi comparve la serie XPC per P4 e Socket 478.

Abit DigiDice
Asus Pundit, Prodigy, Terminator
Epox eX5 Mini Me series
Gigabyte SA series, TA series
Jetway MiniQ 450
MSI Mega PC, Hetis, Hermes, Metis
Shuttle XPC series
Soltek QBIC EQ2000/3000/3401/3701
Soyo Mini Dragon, Dragon Gaming


Bare-bones models from Biostar, Shuttle and Soltek

Compatti ed eleganti: i Mini PC sono ottimi per chi cerca un ottimo design e piccole dimensioni.

Mentre i primi sistemi erano costiruiti con schede grafiche integrate e prestazionalmente si posizionavano al secondo posto, dietro i sistemi desktop, l'offerta corrente mostra un trend chiaro: dimensioni compatte e, con i giusti componenti installati, stesse performance di un sistema normale. Comunque l'estetica, le caratteristiche e le funzioni offerte rimangono i punti principali sui quali si basa la vendita dei barebone. Mentre i "grossi" desktop hanno case in acciaio, la maggior parte dei barebone sono fatti in alluminio. Attualmente c'è la tendenza di verniciare i pannelli frontali, integrando bottoni e led del colore migliore per un buon abbinamento. Sono ormai sempre presenti le connessioni USB 2.0, FireWire e serial ATA. Ci si può però aspettare di trovare facilmente anche connessioni per network o audio a 6 canali (analogico o digitale). In questa comparativa, Shuttle è andata oltre integrando una WLAN (802.11b) nel suo XPC SB65G2 per piattaforme P4.

Il punto fondamentale di questo confronto è la presenza del primo mini-PC per Athlon -64 (Socket 754): basato su nVidia NForce-3/150, l'utente può già contare sulla tecnologia a 64 bit di AMD.