Comparativa hard disk da 7200 RPM per Notebook di Samsung, Seagate e WD

Recensione - Test dei dischi Samsung Spinpoint MP4, Seagate Momentus 7200.5 e Western Digital Scorpio Black.

Avatar di Patrick Schmid e Achim Roos

a cura di Patrick Schmid e Achim Roos

Introduzione

Gli hard disk classici sono ancora il prodotto di riferimento per quanto riguarda l'archiviazione. Si parla molto – e a ragione – di SSD, ma le nuove e più veloci unità sono adatte solo al settore enterprise, ai server e alle esigenze di una ristretta fascia di utenti, che possono contare anche su una disponibilità economica sopra la media.

Il disco magnetico ha ancora molti anni davanti a sé, in particolare i prodotti da 2,5 pollici destinati ai computer portatili. La loro capacità è in continuo aumento, e gli ultimi prodotti tolgono un argomento a chi continua a preferire i desktop – che pure restano preferibili per altre ragioni.

Fino a non molto tempo fa un hard disk da 250 GB si considerava "grande" per un computer portatile. Poi sono arrivati prodotti da 500, 640 e recentemente 750 GB, disponibili nel "taglio" da 2,5 pollici e 9,5 mm di spessore. Abbiamo messo alla prova le ultime proposte di Samsung, Seagate e Western Digital, tutte con una velocità di rotazione pari a 7.200 RPM.

Clicca per ingrandire

Gli hard disk, come abbiamo detto più volte, sono ancora la scelta migliore per i consumatori per via del loro basso prezzo per gigabyte, che fa passare in secondo piano le migliori prestazioni degli SSD, molto più costosi. Per non parlare del fatto che gli SSD non offrono altrettanto spazio per archiviare i propri file – anche se esistono modelli da 512 GB, se siete disposti a svenarvi. Una dimensione comune per gli SSD è 128 GB, che non può reggere di fronte a un utente che vuole tenere sul computer le proprie applicazioni preferite, qualche gioco, e le collezioni multimediali, che includono musica, immagini e video. 500 GB sono certamente più appetibili, e 750 ancora di più.

Ogni consumatore dovrebbe comunque essere consapevole dei propri bisogni in un dato momento e di quelli futuri, prima di fare una scelta. Soprattutto se la dimensione dell'hard disk è un parametro determinante nella scelta di un intero notebook, ma anche se state pensando di sostituire quello che già avete.

A questo proposito, pochi conoscono i limiti posti dalle prestazioni dell'hard disk, nonostante siano quelle più importanti nel determinare il comportamento del sistema in generale. Di una cosa siamo sicuri: una volta che si è provato un SSD non si torna indietro; peccato che per molti questo passaggio dovrà restare un sogno nel cassetto ancora per un po' di tempo.

Considerando tutti questi fattori, per un notebook un hard disk da 7.200 RPM è certamente una buona opzione: offre una velocità vicina ai 120 MB/s, con picchi minimi di 60 MB/s, e se si ha abbastanza RAM a disposizione (oggi 4 GB sono normali) le prestazioni non dovrebbero mai rappresentare un problema. Allo stesso tempo si ha moltissimo spazio a disposizione, più che sufficiente per ogni tipo di utenza.

Detto questo, quali tra i dischi disponibili sono da scegliere?