Comparativa: Hard Disk esterni da 500 GB a confronto

Gli hard disk esterni sono ormai molto comodi, sia per il backup che per l'archiviazione portatile. Abbiamo provato e messo a confronto alcuni modelli da 500 GB.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Dagli hard disk all'archiviazione esterna

From Hard Drives To Premium External Storage

Gli hard disk stanno cambiando e nonostante l'aspetto rimanga invariato nel tempo, non parliamo più di uno spazio capace d'immagazzinare solamente applicazioni e sistemi operativi. L'hard disk sta diventando il centro della vostra vita digitale, sempre più indispensabile nello stile di vita moderno. Prodotti quali i set top box, i registratori video (PVR), i player multimediali portatili, home media center, car entertainment e altre soluzioni di digital-entertainment hanno un rapporto sempre più stretto con l'archiviazione permanente. Difficile dire dove arriverà il settore dell’archiviazione tra 10 anni - potremo probabilmente immagazzinare i nostri dati in rete piuttosto che localmente.

Gli hard disk esterni offrono maggiore flessibilità rispetto alle soluzioni interne, vincolate all'avvio di un computer ogni volta che si vuole accedere a un file. Sebbene non sia un problema per chi lascia il computer acceso 24 ore su 24, questa operazione potrebbe rubare tempo prezioso all'utente medio. Un hard disk esterno è accessibile nel momento stesso in cui viene collegato a un notebook o a un PC fisso.

Gli hard disk esterni supportano l'interfaccia USB 2.0, ampiamente disponibile sui PC moderni. Questa interfaccia può essere tuttavia un collo di bottiglia per il passaggio dei dati, con una velocità non superiore ai 30 MB/s, un dato che è pari a circa un terzo della velocità di traferimento che ci si può aspettare da un hard disk da 7,200 RPM sul mercato.

L'eSATA arriva in soccorso

Alcuni hard disk esterni usano le interfacce Firewire, l’IEEE 1394a a 400 Mb/s e la 1394b che supporta una banda lorda fino a 800 MB/s. Questa interfaccia asincrona è importante per coloro che sono interessati all’editing video, in quanto molte videocamere DV non possono immagazzinare i file digitali direttamente su un hard disk da 1,8” o un DVD. Attraverso la porta Firewire sarà possibile trasferire contenuti video sul PC. Il Firewire 1394b è chiaramente più veloce della versione 1394a o dell’USB 2.0, ma i suoi limiti sono ancora al di sotto della velocità dei moderni hard disk. L’eSATA corre in aiuto: la modifica dello standard SATA, permette l’installazione di hard disk senza la connessione al PC. Dato che si conforma completamente al protocollo SATA - sul quale sono basati molti controller e hard disk - l'eSATA fornisce una banda di 150 o 300 MB/s. In altre parole, questo significa che si può avviare un hard disk esterno a una velocità pari a quello interno.

I produttori di hard disk hanno rapidamente realizzato il potenziale dell'archiviazione esterna; non è una sorpresa che ci siano centinaia di prodotti disponibili che utilizzano tutte le interfacce disponibili. L'archiviazione esterna si presenta con uno o più hard disk, con o senza caratteristiche di ridondanza integrata come il RAID.

Sebbene un singolo hard disk non fornisca una protezione sufficiente per dati altamente sensibili, è sufficiente per uso personale. Molti prodotti di archiviazione esterna sono dischi a singolo piatto.

Sebbene tutti i produttori di hard disk offrano le proprie soluzioni, potete trovare prodotti di terze parti. Abbiamo ricevuto hard disk di fascia media da 500 GB di LaCie e Western Digital.