Case e PC Completi

pagina n.3

Pagina 3: pagina n.3


Frontale…mai nel giusto colore! , continua

Un altro problema che incombe è quello del look "non metallico". Molti case di alto livello sono costruiti utilizzando come materiale un alluminio lucido molto attraente, ma un tipico driver installato con frontalino in plastica diventa un "pugno in un occhio", anche se come colore è molto simile.

Diversi produttori di case, inclusi Cooler Master e Lian-Li, hanno iniziato ad offrire (ovviamente ad un costo aggiuntivo) compresi con il case, anche dei frontalini dello stesso materiale e colore.

Cooler Master ha iniziato ad offrire i frontalini di colore argento (AFP-U01) e nero (AFP-U02), da applicare sopra i frontalini originali delle periferiche. Il look aggiunto è impressionante, al prezzo però di non poter più vedere i LED di "periferica occupata", gli attacchi per cuffie, etc. La qualità di questi componenti è buona e possiamo apprezzare lo sforzo di Cooler Master nell’offrire soluzioni tali da rendere più attraenti i nostri case.

Lian Li offre anch’essa la risoluzione a questo problema, installando direttamente nel case dei pannelli in alluminio lavorati a dovere. Dopo aver rimosso questi frontalini dal case, abbiamo utilizzato delle viti per montarli direttamente nei buchi predisposti. La maggiore difficoltà con questa soluzione è la necessità di smontare completamente i frontalini; questo processo non è complesso ma porta via diverso tempo. La cattiva notizia è che questi pannellini sono compatibili solo con i case Lian Li, mentre i Cooler Master possono essere utilizzati con qualsiasi case.

Mentre i produttori di case hanno cercato di risolvere questo problema, non è ora che i produttori di periferiche si impegnino anche loro per offrire una soluzione? MSI è di questa idea, e molte delle nuove periferiche offrono dei frontalini intercambiabili. Questa è sicuramente un’ottima mossa di MSI, ed è l’ora che altri produttori seguano l’idea di MSI.