Samsung R70, design e personalità

Per questa comparativa abbiamo scelto cinque computer portatili di fascia media marchiati Asus, Fujitsu Siemens, Acer, Dell e Samsung. I modelli qui presentati appartengono a fasce di prezzo differenti ma tutti sono accomunati dal display 15" wide con patina lucida, configurazione hardware da desktop replacement, connettività Wi-Fi/Bluetooth e scheda grafica esterna.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Samsung R70, design e personalità

Il Samsung R70 è uno dei primi notebook in assoluto lanciati da Samsung in Italia. Si tratta di un desktop replacement con schermo wide da 15,4", basato su piattaforma Intel Centrino. Il processore è un Intel Core 2 Duo T8100 a 2.1 GHz, assistito da 3GB di memoria DDR 2 e da una scheda video Nvidia Geforce 8600 M GS con 256 MB di memoria dedicata. Completa la dotazione un disco fisso Serial ATA da 250 GB e 5.400 rpm.

Samsung R70 -Clicca per ingrandire

La prima cosa che si nota di questo notebook è il design, decisamente personale e ben studiato. I colori e le linee ricordano i prodotti Samsung di elettronica di consumo, a cominciare dalle TV a schermo piatto . La cover è in color nero lucido e si apre facilmente, senza ausilio di ganci o altre chiusure meccaniche. La tastiera si fa notare per un design particolare, con i caratteri sui tasti maiuscolo corsivo , e le funzioni richiamabili dal tasto Fn ben evidenziate da icone grandi e chiare. I tasti sono di buona qualità, ampi e ben spaziati, con una corsa corretta, e permettono di scrivere con piacevolezza ad alta velocità . Il layout della tastiera vede il tasto Fn come primo a sinistra della fila bassa, come accade di solito nei prodotti Lenovo. Il blocco Home-Fine è disposto in verticale, il tasto Canc è nella posizione più naturale, ovvero in alto a destra.

Samsung R70 -Clicca per ingrandire

Samsung ha integrato un buon touchpad , con superficie ruvida, che ne migliora la precisione, e un comodo scroller verticale. I tasti sono di qualità discreta, ma li avremmo preferiti meno lisci e duri. Stranamente non c'è neanche un tasto aggiuntivo di scelta rapida , Samsung delega alle combinazioni con Fn le scorciatoie.

Il Samsung R70 è silenzioso, con un lieve ronzio di sottofondo, mai fastidioso. La rumorosità aumenta solo dopo qualche minuto a pieno carico, ma rimane sempre accettabile. La zona di riposo delle mani diventa presto calda, così come l'area centrale del lato inferiore, il tutto comunque entro livelli accettabili.