Campioni per i test: schede madri

Abbiamo chiesto alle case leader nel mercato di inviarci le loro schede migliori per un confronto prezzo-prestazioni. Abbiamo ricevuto piastre con chipset: Intel 875, 865, 845, VIA P4X400, P4M266A e SiS648FX di Sis e le abbiamo prontamente testate. Abbiamo stabilito chi tra i partecipanti ci ha inviato il prodotto con il miglior rapporto prezzo-prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Capioni per i test: schede madri

Per prendere parte a questo test devono essere rispettate alcune condizioni:

  • La scheda deve essere aggiornata. Per noi aggiornata significa: avere un' interfaccia appropriata, un chipset funzionale e una ragionevole possibilità di upgrade.
  • Non sono ammesse restrizioni nelle dimensioni del drive: sono permessi ATX o MicroATX
  • La scheda grafica integrata deve essere di buona qualità.
  • Nessuna imposizione per il chipset;
  • La scheda deve supportare una velocità del FSB pari almeno a 533 MHz;
  • Dobbiamo sapere il suo prezzo di vendita.

Temendo di inviare un prodotto non adatto alla competizione alcune case hanno preferito non partecipare alla competizione e non hanno inviato alcuna scheda madre ma, anche se mancano alcune case, ci sono arrivate comunque 18 schede madri da confrontare con i nostri test.

I chipset

Abbiamo notato una certa predominanza nell'uso dei chipset di Intel infatti, ben 13 delle 18 schede madri montano un chip della casa americana, delle rimanenti quattro usano chipset della VIA e, solo una, un chipset della SIS.

La nave ammiraglia della Intel, l'875P, è presente solo in una scheda, le altre schede usano chipset del gruppo 865, un 865G (grafica integrata), l'865P e l'865PE. Due schede usano l'845E, sei l'845PE, una 845GL (grafica integrata), tre il P4X400 di VIA insieme al P4M266 e a un sistema grafico integrato. Per finire non dimentichiamo il 648FX sull'unica scheda che utilizza un chipset della SiS.

Link: