La massima efficienza possibile: caratteristiche hardware

Abbiamo chiesto alle case leader nel mercato di inviarci le loro schede migliori per un confronto prezzo-prestazioni. Abbiamo ricevuto piastre con chipset: Intel 875, 865, 845, VIA P4X400, P4M266A e SiS648FX di Sis e le abbiamo prontamente testate. Abbiamo stabilito chi tra i partecipanti ci ha inviato il prodotto con il miglior rapporto prezzo-prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La massima efficienza possibile: caratteristiche hardware

Solo una scheda, la Abit, monta porte USB 1.1 a 12 mbps dal momento che funziona con l'ICH2 (82801BA) di Intel, mentre le altre montano porte USB 2.0 a 480 mbps.

Quasi tutte le schede supportano l'AGP 8X, solo Abit, Biostar e Elitegroup supportano un AGP 4X.

Una delle caratteristiche più importanti in un computer è il sistema audio; mentre gli appassionati di musica possono acquistare schede audio separate, il resto dell'utenza fa affidamento su un sistema audio integrato. Il processo di integrazione, inoltre, è molto economico e offre un prodotto di buona qualità. Molte schede offrono connettori per output audio digitale e un adattatore per utilizzare porte S/PDIF (Sony/Philips Digital Interface).

Al giorno d'oggi una connessione network è indispensabile, al momento sta prendendo piede la connessione Gigabit Ethernet (1.000 mbps) che è però sensibilmente più costosa rispetto alla versione a 100-MBit la 100BaseTX. Per acquistare un hub o uno switch bisogna spendere qualche centinaio di Euro, per un uso domestico consigliamo una rete a 100-MB. Molte schede madri integrano una porta RJ45; Acorp, Gigabyte, QDI, e XFX ne fanno a meno.

Il protocollo IEEE1394a - alias FireWire - insieme all' USB 2.0, sta diventando lo standard per molti dispositivi esterni, in maniera particolare le videocamere digitali che lavorano in maniera isosincrona a 400 mbps. Solo AOpen, Intel e Soyo integrano un controller FireWire. FIC lo offre come opzione.

La connessione Serial ATA sta diventando sempre più importante e, grazie ai suoi cavi ad alta usabilità e a una velocità di trasferimento di 150 mbps, nei prossimi dodici mesi sostituirà l'UltraATA/100 e 133. Intel con l'ICH5 supporta già dalla primavera di quest'anno due porte Serial ATA, VIA si sta adattando rapidamente con il Southbridge 8237 e SiS supporta un controller seriale con il suo SiS964. Tutti questi chip hanno due porte; rimangono due controller UltraATA.

Tutti i costruttori di chip stanno prestando notevole attenzione alla connessione Serial ATA e i maggiori produttori di hard disk, Hitachi, Maxtor, Seagate e Western Digital dotano i loro modelli di punta con tale connessione, questo è un'indice preciso della crescita del mercato Serial ATA.