Memorie e timing

Abbiamo chiesto alle case leader nel mercato di inviarci le loro schede migliori per un confronto prezzo-prestazioni. Abbiamo ricevuto piastre con chipset: Intel 875, 865, 845, VIA P4X400, P4M266A e SiS648FX di Sis e le abbiamo prontamente testate. Abbiamo stabilito chi tra i partecipanti ci ha inviato il prodotto con il miglior rapporto prezzo-prestazioni.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Memorie e timing

Le nostre macchine sono state dotate di 512 MB di memoria di due tipi differenti. Per le operazioni single-channel abbiamo utilizzato DIMM 512 MB DDR400 della Buffalo, sebbene supportino solo una CL 2.5 a una velocità di 400 MHz. Per le operazioni dual channel dei chipset 865 e 875 di Intel abbiamo utilizzato delle DDR 400 della Corsair.

I timing delle DIMM sono irrilevanti ai fini della nostra comparazione e quindi sono stati impostati a 6-3-3-CL2.5 in tutte le schede.

Il floppy è ancora il benvenuto?

D'impulso rispondiamo "No" a questa domanda, dopotutto la maggior parte degli utenti utilizza masterizzatori o altri sistemi di stoccaggio più eleganti e veloci. I produttori di schede madri dal canto loro aspettano con impazienza l'eliminazione del floppy e, ciò appare evidente se osserviamo la posizione a dir poco irraggiungibile dove spesso viene posizionata la sua porta di connessione. Altri componenti hanno più importanza del floppy nel design di una scheda e questo lo possiamo capire facilmente ma, se qualcuno ha bisogno di utilizzare un floppy è costretto ad acquistare un cavo molto lungo o sforzarsi per posizionarlo all'interno del case.

Il problema è che Microsoft, nonostante il suo amore per la competizione e il progresso, non può fare a meno del floppy. Anche per installare Windows Server 2003 e tutti i suoi componenti è necessario un floppy.