Linksys SRW2008

Le connessioni di rete Gigabit non sono più solo per i sistemi professionali. Ecco una serie di Switch Gigabit alla portata di tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Linksys SRW2008

Utilizzando la terminologia Linksys, lo Switch Managed Gigabit 8 porte 10/100/1000 SRW2008 è l'unico "fully-managed" del gruppo. Nonostante la riluttanza ad utilizzare il termine "smart switch" possa essere vista come una mossa di marketing per sminuire la concorrenza, il dispositivo Linksys è effettivamente un pochino diverso dagli altri. Come mostrato nella tabella delle caratteristiche, ha molte più opzioni di configurazione di qualsiasi altro switch testato per questo articolo. Interesserà ai massimi esperti di networking essendo dotato di sufficienti opzioni di configurazione da adattarsi facilmente ad un ambiente professionale.

L'SRW2008 è uno switch otto porte e, come il D-Link, ne condivide due per l'uso di moduli in fibra GBIC SFP.

Figura 4: SRW2008 - Vista frontale

Le dimensioni originali non ne permettono il montaggio in rack standard 19", ma è provvisto di supporti di estensione che lo rendono compatibile con rack in standard 1U.

Pannello frontale

Un'occhiata al pannello frontale rivela che Linksys ha scelto di utilizzare indicatori LED integrati in ciascuna porta Ethernet. I LED verdi segnalano lo stato del collegamento e l'attività sulla porta, quelli gialli, invece, una connessione in Gigabit. I numeri delle porte sono stampati direttamente sul case, sotto le porte Ethernet.

Figura 5: SRW2008 - Indicatori LED

L'SRW2008 è anche dotato di una porta console sul pannello frontale, una caratteristica spesso trovata sugli switch managed; la sua presenza, unitamente al cavo console dato in dotazione, consentono di effettuare una configurazione di base dello switch direttamente tramite la porta seriale di un portatile. Le impostazioni di default per la connessione via seriale sono 38400, N, 8, 1.