Pag 2

Le connessioni di rete Gigabit non sono più solo per i sistemi professionali. Ecco una serie di Switch Gigabit alla portata di tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

D-Link DGS-1216T, continua

Lo switch D-Link ha una caratteristica unica, chiamata "Safeguard Engine". É qualcosa di simile all'"ingrediente segreto" di McDonald, nessuno sa cosa sia o, in questo caso, cosa faccia, ma è abilitato di default. D-Link fornisce la seguente descrizione circa il Safeguard Engine:

Il Safeguard Engine di D-Link è una tecnologia robusta e innovativa, sviluppata da D-Link, che rallenta automaticamente l'impatto del flusso di pacchetti sulla CPU dello switch. Mantiene gli Switch D-Link più protetti dalle frequenti interruzioni dovute ad attacchi di virus o worm.

Il DGS-1216T ha anche qualche altra caratteristica non presente negli altri smart switch di Netgear e Trendnet. Per primo, mentre tutti supportano il mirroring delle porte, D-Link fornisce un più granulare controllo dei dati per porta, riflettendoli sulla porta destinazione. Per ciascuna porta in mirroring, è possibile scegliere se impostarla in trasmissione, ricezione o in entrambe le modalità. Supporta anche l'autenticazione 802.1x su server RADIUS, una caratteristica trovata generalmente solo su switch managed.

Questo dispositivo supporta VLAN 802.1Q e 802.1P QoS. Per ciascuna porta è possibile configurare il QoS per una delle quattro code di priorità. Supporta Broadcast Storm Control ma l'impostazione è generale e non per singola porta.

Dettagli di costruzione

Figura 3: DGS-1216T - Scheda interna (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)

Il DGS-1216T è basato su diversi chip Marvell: il processore Gigabit 98DX-BCWI e lo switch gateway multi port QoS 88E6218-LG01. Da notare particolarmente il fatto che lo switch funziona con una sola ventola, rendendolo l'unità coi livelli di rumore più bassi tra i tre smart switch recensiti.