Trendnet TEG-160WS

Le connessioni di rete Gigabit non sono più solo per i sistemi professionali. Ecco una serie di Switch Gigabit alla portata di tutti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Trendnet TEG-160WS

Dei tre smart switch recensiti, questo Switch 16 porte 10/100/1000 Gigabit Smart Web TEG-160WS di Trendnet è quello con le caratteristiche più contenute. Nonostante le sue funzionalità siano solo una parte di quelle presenti negli altri switch, è semplice da configurare e, come uno smart switch entry-level, può rappresentare tutto ciò di cui avete bisogno. Dotato di 16 porte Ethernet, a differenza di tutti gli altri dispositivi recensiti non ha porte per i GBIC delle fibre ottiche.

Figura 11: TEG-160WS - Vista Frontale

Pannello frontale

Il pannello frontale del TEG-160WS è molto semplice. Un LED indica se l'unità è alimentata, mentre un secondo LED lampeggia durante il normale funzionamento dello switch. Per ogni porta ci sono tre LED: Collegamento/Attività, 100Mbps e 1000 Mbps.

Come per il D-Link, il pulsante di reset si trova sul pannello posteriore dotato anche, caso unico tra gli switch dell'articolo, di un bottone di accensione e spegnimento dell'unità.

Configurazione

Trendnet è stata l'unica a fornire un manuale Quick Start cartaceo. Per default, lo switch esce dalla fabbrica configurato con un indirizzo IP statico, 192.168.0.1 ma che può essere modificato tramite la Discovery Utility, identica alle versioni fornite con tutti gli altri smart switch. Interessante il fatto che il TEG-160WS non è provvisto di client DHCP; probabilmente non è un grade problema, dato che nella maggior parte dei casi, gli switch vengono configurati con indirizzi statici.

Come per il modello Netgear, la pagina principale dell'interfaccia web di manutenzione mostra lo stato delle funzionalità più importanti dello switch, tra cui i dettagli del sistema (indirizzo IP, nome, tempo di funzionamento, etc.), lo stato delle porte, delle VLAN, di trunking e mirroring. Il menu di configurazione è posizionato verticalmente lungo il lato sinistro dello schermo.

Anche l'interfaccia web di amministrazione del TEG-160WS non è provvista di help integrato e, a differenza degli altri prodotti, non mostra alcuna scritta o parte grafica che aiuti ad identificare il modello dello switch o che rappresenti il logo Trendnet.

Per una panoramica dettagliata delle interfacce di amministrazione del TEG-160WS, potete dare un'occhiata alla nostra presentazione.