CPU

Compra un Ryzen 5 e si ritrova una CPU con 8 core attivi

Stando a diversi report sul Web, alcuni fortunati acquirenti di CPU Ryzen 5 1600 e 1600X si sarebbero trovati per le mani CPU con 8 core e 16 thread attivi anziché i previsti 6 core e 12 thread attivi.

Sembra che le CPU in questione siano state prodotte in un impianto in Malesia tra il 4 e il 10 settembre, la 36esima settimana dell'anno, e per quanto noto al momento potrebbe trattarsi di un semplice errore in sede di controllo qualità.

cpu ryzen5 8core 01

Di certo chi si è ritrovato per le mani queste soluzioni di certo non storcerà il naso dato che le prestazioni sono simili a quelle delle più costose CPU Ryzen 7. Core e thread a parte, le CPU mantengono le frequenze di lavoro pubblicizzate per i modelli Ryzen 5 e per il momento sembrano funzionare a dovere.

Chissà, magari questo "strano ibrido" è il frutto di qualche sperimentazione per nuovi futuri modelli o, come già scritto, di un semplice errore.

Se siete interessati a reperirne una, per ora avete solo due possibilità: acquistare una CPU Ryzen 5 e sperare che abbia 8 core attivi, oppure cercare sul mercato dell'usato, anche se sembra che le CPU fortunate siano finite in Asia. Di fatti la news si origina dalla Corea del Sud.

cpu ryzen5 8core 02

Se volete verificare dove e quando è stata prodotta la vostra nuova CPU Ryzen potete seguire le indicazioni in inglese pubblicate da un utente su Reddit.


Tom's Consiglia

Anche nella configurazione originale Ryzen 5 1600 è un'ottima CPU per giocare e fare altro.