Schede Grafiche

Vendere: dove mettere l’inserzione

Pagina 6: Vendere: dove mettere l’inserzione

Preparato il testo non resta che decidere dove pubblicare l'inserzione. Questa è la parte più semplice: non siate timidi e pubblicatela ovunque vi sia concesso.

Sicuramente i mercatini presenti in tanti forum di tecnologia (vi ho già detto che ce n'è uno nel nostro forum?) vi consentono di raggiungere persone già potenzialmente interessante quindi non scartateli a priori. Tuttavia non tutti i possibili acquirenti sono iscritti in qualche forum e/o leggono gli annunci di vendita.

I siti di annunci come Bakeka, Kijiji, Subito.it, ecc., sono validi canali di divulgazione della vostra offerta. In questi casi è determinante centrare la categoria corretta e usare, laddove possibile, i tag appropriati. Se volete vendere un processore, inserite parole e sigle come "processore", "CPU" e tutti gli altri sinonimi che vi vengono in mente, ovviamente senza esagerare e divagare troppo.

vendere 04
Foto: ibphoto / Depositphotos

eBay merita un discorso a parte visto che permette di scegliere diverse tipologie di offerta quali l'asta con o senza riserva, l'opzione "Fai un'offerta" oppure "Compralo Subito". Quale scegliere dipende tanto dalla vostra propensione al rischio quanto dalla domanda del prodotto che volete vendere.

L'asta, che sia con o senza riserva, è indicata quando la domanda supera l'offerta, ad esempio per componenti praticamente nuovi, top di gamma ancora attuali e così via. Se siete in dubbio, provate a cercare aste relative a prodotti simili e vi farete un'idea precisa dell'appeal del vostro componente.

Aprendo un'asta avete anche la possibilità di abilitare la ricezione di offerte vincolanti per l'acquirente. In pratica, ogni possibile acquirente può sia partecipare alla classica asta, sia farvi un'offerta che, se voi accettate, conclude l'asta e si tramuta in vendita. È una possibilità interessante anche perché avete la facoltà di fare una controproposta per raggiungere il prezzo che desiderate.

Infine, "Compralo Subito" è una proposta di vendita a un prezzo prefissato che permette a chiunque di accettare la vostra proposta e concludere immediatamente la transazione. Inoltre, è possibile abbinare la possibilità di ricevere una proposta che equivale a indicare un prezzo trattabile.

Quale opzione scegliere dipende molto dalle circostanze. Se volete vendere un articolo recente, magari ricercato (ad esempio una MSI GTX 1080 Gaming Z) e non avete tutta questa fretta di incassare, fareste bene a valutare la possibilità di un'asta della durata di una settimana per attrarre più interessati possibili. È possibile che all'inizio non ci siano offerte ma non fatevi prendere dal panico: la maggior parte arriva negli ultimi giorni e, soprattutto, nelle ultimissime ore.

Al contrario, se volete monetizzare velocemente, vi consiglierei un'inserzione "Compralo Subito" abilitando la ricezione di offerte. Non spunterete il prezzo migliore ma in un giorno o due potreste già avere i soldi sul vostro conto.

Ultimo ma non meno importante tenete presente che eBay vi richiede il pagamento del 10% di commissioni sulla vendita. Non si tratta di cifre elevatissime ma possono facilmente diventare 30 o 40 euro che avreste potuto scontare vendendo lo stesso articolo su altri lidi.