Computer Portatili

Comprereste un Chromebook come questo?

Indiscrezioni pubblicate da SamMobile rivelano quasi tutti i dettagli relativi al Chromebook Pro di Samsung. Non arriverà mai in Italia perché il produttore sud coreano ha smantellato la sua presenza PC in Europa, e perché anche i produttori di notebook che hanno Chromebook a listino non importano tutti i modelli nel nostro Paese visto che non hanno un grande successo.

È interessante tuttavia seguire l'evoluzione (anche in chiave business) di questa categoria di prodotti che nella parte hardware si sta avvicinando sempre di più ai computer tradizionali.

Samsung Chromebook Pro 02

In particolare, il Chromebook Pro di Samsung ha in dotazione uno schermo touch da 12,3 pollici con luminosità di 400 candele e risoluzione di 2400 x 1600 pixel. Grazie alla cerniera il coperchio ruota di 360 gradi per trasformare il notebook in un tablet, e non manca la penna (si chiama PEN) per un uso più naturale di alcune funzioni. Esteticamente sembra un notebook al top di gamma.

Samsung Chromebook Pro 03

L'equipaggiamento comprende un processore a sei core con due A72 e quattro A53 (al momento si parla di una frequenza di 2 GHz, non sappiamo a quale cluster di chip sia abbinata), 32 GB di spazio di archiviazione e 4 GB di memoria RAM. Lo spessore complessivo è pari a 13,9 mm, per un peso di 1,08 Kg. Si parla di un'autonomia di 10 ore e di una connettività che comprende due connettori USB Type-C, la presa Jack combo per microfono e cuffie e il lettore per schede di memoria SD.

Samsung Chromebook Pro 12

Il sistema operativo è Chrome OS e si possono eseguire le app Android. Prezzo: 499 dollari. Lo comprereste?