Computer portatili: guida all'acquisto

L’acquisto di un PC portatile, al posto di un desktop, è dettato principalmente da esigenze di mobilità. Con questa breve guida, cerchiamo di essere d'aiuto nella scelta di un portatile che sia adatto agli scopi per cui viene acquistato, e che duri nel tempo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Prima di tutto, le dimensioni

La prima cosa da valutare nell'acquisto di un computer portatile è il livello di mobilità di cui abbiamo bisogno, che determinerà le dimensioni dello schermo del futuro portatile. In secondo luogo, è indispensabile sapere se questo nuovo portatile sarà usato come PC principale di casa - in sostituzione del vecchio PC fisso che avete deciso di mandare in pensione - o come secondo PC da usare al di fuori delle mura domestiche. Ci sono anche altre possibilità: ad esempio si potrebbe utilizzare il notebook in casa, collegato ad un monitor e a una tastiera esterne. In tal caso le dimensioni dello schermo non sono più così fondamentali come nei casi precedenti. Se invece pensate di utilizzare il notebook come PC fisso in casa, la scelta di un 17 pollici, che garantisca un buon comfort ed un certo livello d'immersione, è quasi obbligatoria.

17 pollici in casa

Se il notebook sarà usato principalmente in casa, collegato ad un monitor esterno, o come secondo PC oltre al classico desktop, non è strettamente necessario acquistarne uno con schermo da 17", che offre un buon livello di immersione ma ha anche un ingombro notevole ed un peso di circa 4 Kg, se non superiore. La mobilità dei notebook 17 pollici non è certo molto elevata, e lo stesso vale per l'autonomia; quindi è indispensabile avere sempre a disposizione una presa di corrente per ricaricare la batteria.

Un notebook con schermo da 17 pollici è adatto a chi, per esempio, si sposta periodicamente da una residenza principale ad una residenza secondaria, oppure a chi va in vacanza e vuole avere con sé lo stesso computer che ha durante il resto dell'anno. È bene riflettere con calma prima di acquistare un modello da 17", perché in molti, attratti dal miraggio dello schermo grande, poi si lamentano della scarsa mobilità, e di un prodotto che non corrisponde esattamente alle proprie necessità.