Tom's Hardware Italia
Periferiche di Rete

Con AirPatrol controlli il condizionatore dallo smartphone

AirPatrol rende il condizionatore smart e controllabile tramite lo smartphone. Funziona con tutti i condizionatori dotati di telecomando a infrarossi.

arpatrolQuale momento migliore se non il mese di agosto per parlare di AirPatrol, un dispositivo che permette di controllare il condizionatore di casa direttamente dallo smartphone. È un sensore che si collega alla rete Wi-Fi di casa e tramite un’applicazione (Android, iOS, Windows) permette d’interagire con un condizionatore dotato di telecomando a infrarossi. 

L’installazione prevede il posizionamento del sensore in una zona che gli permetta di "vedere" la fotocellula infrarossi del condizionatore. L’ideale sarebbe ovviamente installarlo sotto il condizionatore, ma non tutti hanno una presa di corrente proprio in quella zona. Il raggio di azione dei comandi copre un angolo molto ampio, nel nostro caso l’abbiamo posizionato lateralmente, e tutto funziona senza problemi. Insomma, basterà fare qualche prova per trovare il posto giusto.

Scaricate l’applicazione e seguite la procedura passo a passo, che prevede prima il collegamento al sensore e poi il collegamento di quest’ultimo alla rete Wi-Fi di casa. Se non avete una rete Wi-Fi, c’è anche una versione SMS.

Avviate l’applicazione, che funziona anche tramite rete mobile, e prima di rientrare a casa accendete il condizionatore così da rinfrescare l’ambiente. L’applicazione permette di richiedere lo "stato" del condizionatore, cioè vi dirà se è acceso o spento, in che modalità si troverà, ma anche la temperatura e l’umidità dell’aria della stanza. Potrete impostare un timer, recuperare le informazioni meteo (utile ad esempio per una seconda casa), e attivare degli avvisi automatici che vi diranno se la temperatura o l’umidità sorpassa determinati limiti.

6

Se avete più condizionatori, potete installare più AirPatrol, e controllarli separatamente o anche in gruppo dall’applicazione.

La compatibilità è assicurata per tutti i condizionatori che funzionano con telecomando infrarossi, e sarà l’applicazione stessa a identificare il modello (la procedura è la stessa dei telecomandi universali, in cui vengono inviati vari comandi fino a quando si trova quello che risponde correttamente).

AirPatrol funziona alla perfezione, è semplice da usare e molto comodo. Inoltre fornisce informazioni aggiuntive che spesso il condizionatore non offre. Unica pecca il prezzo elevato, in questo momento in offerta a 169 euro sul sito airpatrol.it (nella versione Wi-Fi), ma se avete l’esigenza di controllare a distanza la climatizzazione di un ambiente, fa al caso vostro.