Raffreddamento

Con EK è possibile raffreddare a liquido la nuova Titan X

Puntuale come sempre, anche se non è svizzera, EK Water Blocks ha annunciato un waterblock full-cover per la nuova nata di casa Nvidia, la potentissima Titan X basata sulla nuova GPU Pascal GP102 con 3584 CUDA core e 12 GB di memoria GDDR5X.

Come emerso nella nostra recensione – che al momento si occupa solo dell'aspetto prestazionale – la nuova proposta della casa di Santa Clara è ancora più potente della GTX 1080, in media circa il 29% (almeno nella nostra suite di test) a risoluzione 4K.

EK FC Titan X Pascal 03

A far storcere la bocca è però il prezzo, ben più alto della proposta top di gamma con GPU GP104, ben 1329 euro. La Titan X è una scheda per giocatori che non badano a spese e si fanno scrupoli morali a investire uno stipendio (per molti qualcosa di più).

La nuova nata strizza però l'occhio anche al mondo della ricerca e in particolare al deep learning, per questo non stupisce che sia acquistabile solo dal sito di Nvidia Italia. La potenza di questa scheda implica consumi e temperature piuttosto elevati e di certo un appassionato pronto a investire tutti quei soldi non si farà certo problemi ad acquistare il nuovo EK-FC Titan X Pascal, disponibile a 112/122 euro in base alla versione, a cui si può aggiungere il backplate spendendo altri 30/40 euro.

EK FC Titan X Pascal 01

Il waterblock raffredda GPU, memoria e l'area critica del regolatore di tensione, facendo scorrere il liquido sopra queste aree. Oltre al raffreddamento silenzioso si riducono anche le temperature raggiunte dai componenti, preservandone la durata di vita e alzandone il margine di overclock.

EK FC Titan X Pascal 02

La nuova proposta dell'azienda slovena ricalca le caratteristiche di tutti i suoi waterblock più recenti, quindi è accoppiabile a praticamente qualsiasi soluzione. Il blocco base è realizzato in rame elettrolitico, che può essere "nudo" o placcato nickel secondo la variante scelta. Il top è fatto in plexiglass o in acetale. Le varianti in plexiglass hanno due slot per l'inserimento di diodi LED da 3 millimetri.

EVGA GeForce GTX 1080 Founders Edition EVGA GeForce GTX 1080 Founders Edition
ePRICE

Zotac GeForce GTX 1080 AMP! Edition Zotac GeForce GTX 1080 AMP! Edition
ePRICE